video suggerito
video suggerito

Gare Corsa: le 5 più divertenti da non perdere

Avete mai sentito parlare dell’Arrancabirra e della Corri & Salsiccia? Queste e altre corse divertenti nella nostra speciale selezione.
A cura di Mirko Cafaro
84 CONDIVISIONI
Immagine

La grande diffusione del running ha reso questo sport non solo un momento di competizione e stress fisico, ma anche un forte elemento di aggregazione. E questo grazie soprattutto all'organizzazione sempre più frequente di gare goliardiche, da correre senza l'assillo del tempo, ma con l'obiettivo principale di terminarle e arrivare al traguardo. Ce ne sono di ogni tipo: da quelle ispirate al vecchio "Giochi senza frontiere", a quelle da correre con familiari e amici, sino a quelle caratterizzate da un'interessante connessione con prelibatezze culinarie. Passiamo in rassegna le cinque da non perdere assolutamente.

Tra le corse simbolo del cosiddetto Fun Running c’è la Strongman Run che, dopo la tappa di oggi a San Vittore Olona, in provincia di Milano, tornerà il prossimo 19 settembre a Rovereto (Trento). Nella sua formula originale, è una 21km competitiva ad ostacoli. Ha di particolare il fatto che gli ostacoli non assomigliano minimamente a quelli che si vedono sulle piste di atletica leggera, ma piuttosto alle prove di “Giochi Senza Frontiere”: muri di balle di paglia o di pneumatici, laghi di fango e, in qualche edizione, persino scivoli acquatici. Corsa per la prima volta nel 2007 a Munster in Germania, negli ultimi due anni è stata organizzata contemporaneamente in 70 Paesi del Mondo.

Parlando di situazioni più easy e partecipazione aperte a ragazzi e famiglie come non pensare alla Color Run, un format ispirato alla festività hindu chiamata Holi, e che da alcuni anni gira ogni angolo del pianeta, trasformando per un giorno le strade delle città in una festa mobile senza eguali. Il meccanismo è semplice: alla partenza ciascun runner indossa una t-shirt bianca, la fascetta asciuga sudore per la fronte, e un numero di pettorale. Poi un segnale dà il via alla corsa e ad ogni chilometro del percorso si incontreranno delle “zone di colore” dove dei volontari cospargono i partecipanti di polveri colorate (composte al 100% da prodotti naturali). Il risultato finale è uno spettacolo unico e incredibile, il successo assicurato (si pensi che all'ultima tappa di Torino hanno partecipato oltre 25 mila persone). Dopo la tappa di oggi a Trento, la Color Run si correrà il 20 giugno a Trieste, il 27 a Genova, l'11 luglio a Bari, il 1° agosto a Rimini, il 12 settembre a Milano

Ma accanto a queste manifestazioni, esiste tutta un’altra tipologia di Fun Run che si svolge in provincia e che ristora i runner all’insegna del buon cibo e del buon bere. A ottobre a Curmayeur si tiene l’Arrancabirra, che si definisce gara non competitiva a carattere goliardico. Lungo il tracciato classico di 18 km si trovano 6 punti di ristoro dove è gustarsi una lattina di birra. All’arrivo pranzo tipico per tutti. Format simile per la Corri & Salsiccia, che si tiene ogni mese di settembre in provincia di Prato, dove a ogni ristoro si mangia salsiccia che si smaltisce nei 5 km successivi. Ma l’antenata delle cosiddette fun ruinning è probabilmente la Montefortiana, che si tiene a Monteforte d’Alpone, tra le colline e i vigneti della provincia di Verona e che ogni anno apre di fatto la stagione delle corse. Lì a metà gennaio si danno appuntamento 20 mila persone attratte dai paesaggi ma soprattutto dallo spirito di amicizia e divertimento che è possibile respirare lungo tutti i 21 km del percorso. Ai ristori risotto, grappa e i volontari del corpo degli alpini.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views