Fallimento Italvolley: fuori con l’Argentina ai quarti delle Olimpiadi
L'Italvolley maschile saluta le Olimpiadi di Tokyo. La nazionale del C.T. Chicco Blengini è stata sconfitta dall'Argentina di Marcelo Mendez nei quarti di finale del torneo olimpico, arrendendosi al tie break. Ivan Zaytsev e compagni hanno vinto il primo set, poi la selezione sudamericana ha pareggiato il conto e successivamente sorpassato gli azzurri che, giocando un grande quarto set, si sono portati di nuovo in parità. Al tie break, però, l'Argentina ha avuto la meglio, battendo 3-2 l'Italia e qualificandosi alla semifinale del torneo olimpico, dove affronterà la vincente della sfida tra Polonia e Francia.
L'Italia è partita meglio degli avversari, concludendo il primo set sul punteggio di 25-21. Il secondo e il terzo, che hanno visto l'affermazione dell'Argentina, sono stati i più equilibrati della partita, visto che i sudamericani hanno avuto la meglio prima 25-23 e poi 25-22. Nel quarto gli azzurri sono rientrati in campo motivati a portare la sfida al tie break e hanno giocato un set eccellente, che non è mai stato in equilibrio, come testimonia il punteggio di 25-14. La formazione di Blengini, però, probabilmente ha dato tutto per riportare la sfida in parità ed è arrivata scarica al momento decisivo, capitolando 15-12 nel tie break che ha assegnato la vittoria all'Argentina.
Bene Juantorena e Michieletto, è mancato Zaytsev
All'Italvolley non sono bastate le ennesime grandi prestazioni di un eterno Osmany Juantorena e di Alessandro Michieletto, autori rispettivamente di 22 e 21 punti. In doppia cifra anche Gianluca Galassi e Luca Vettori, entrambi autori di 10 punti, con il secondo che ha fornito anche una discreta prova a muro. È mancato, invece, il capitano azzurro Ivan Zaytsev. Lo Zar, fortemente condizionato dai problemi al dito e al ginocchio che non gli hanno permesso di disputare un torneo olimpico ai suoi livelli, non è andato oltre gli 8 punti, facendo mancare il proprio apporto.
Tra gli argentini, ottime prestazioni da parte di Facundo Conte, Ezequiel Palacios e Bruno Lima, unici tre in doppia cifra tra le fila della nazionale albiceleste. I sudamericani avanzano, così, alle semifinali del torneo di pallavolo maschile alle Olimpiadi di Tokyo e se la vedranno con la vincente della partita tra Polonia e Francia, in programma oggi alle ore 14:30. La semifinale si disputerà giovedì 5 agosto alle ore 6:00.
Resta l'amaro in bocca per gli azzurri, incapaci di difendere e replicare le medaglie conquistate a Londra 2012 e Rio 2016, nonostante la nazionale partisse con buone aspettative e avesse trovato sulla propria strada una squadra battibile come quella argentina.