Francesca Schiavone: il sogno finisce in finale. La cinese Na Li vince il Roland Garros
Non ce l'ha fatta Francesca Schiavone. La numero uno del tennis italiano, su quella terra rossa che la vide trionfare esattamente un anno fa, vede sfumare il sogno di eguagliare Nicola Pietrangeli, il più grande della storia del tennis italiano e unico a conquistare due volte il Roland Garros (quarant'anni fa, nel 1959 e 1960).
Per l'ultimo atto dell'Open di Francia l'azzurra si è ritrovata sulla sua strada Na Li. La cinese fu una delle atlete eliminate dalla Schiavone in occasione dell'impresa dello scorso anno (eliminata al terzo turno, dopo Regina Kulikova e Sophie Ferguson. Successivamente la tennista milanese aveva battuto Maria Kirilenko, Caroline Wozniacki e in semifinale Elena Dementieva per ritiro. Il trionfo contro Samantha Stosur per 6-4, 7-6).
Li Na è riuscita a prendersi la rivincita proprio nell'incontro più importante della sua carriera. Mai una cinese aveva alzato prima d'ora il prestigio trofeo del Grande slam. Una finale giocata al meglio dalla 29enne, sempre in forma e concentratissima. La Schiavone riesce comunque a risponderle bene, pur non dando l'impressione di aver perso quella concretezza che aveva caratterizzato i match precedenti . Si arrende così nel primo set per 4-6. Il secondo inizia male. La Li non consente alla Schiavone le variazioni di gioco e Francesca è come irretita dall'avversario. L'italiana, tuttavia, si riprende negli ultimi game del set che le consentono di portarsi sul 6-6. Mai il tie break è devastante per l'atleta nostrana: 0-7. Il Roland Garros lo vince la cinese. 6-4 7-6, dunque, lo stesso punteggio col quale un anno fa Francesca trionfo' sulla Stosur.
Visibilmente delusa Francesca, ma due finali consecutive agli Open di Francia sono un risultato assolutamente straordinario, oltre che per la singola atleta, per tutto il tennis italiano!