video suggerito
video suggerito

Final Six Mondiale di volley: l’Italia trova Russia e Stati Uniti (FOTO)

Sorteggio durissimo per le Azzurre: in palio ci sono le semifinali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
6 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vola, ma adesso sarà il momento della verità. Dopo una prima parte del Mondiale giocata a livelli altissimi, le Azzurre guidate dal c.t. Marco Bonitta affronteranno Stati Uniti e Russia nella Final Six che porterà alla finalissima iridata. Un sorteggio sfortunato per le Azzurre: nell'altro girone sono infatti finite Brasile, Cina e Repubblica Dominicana. Non che cinesi e dominicane fossero avversarie facili (il Brasile era testa di serie, come le Azzurre, e dunque non abbinabile), ma la Russia è campione del Mondo in carica, ed ha vinto gli ultimi due mondiali (2006 e 2010) succedendo proprio all'Italia, che nel 2002 trionfò nella finalissima di Berlino contro gli Stati Uniti. Le statunitensi sono avversarie da sempre toste e stracariche, che non hanno mai vinto un Mondiale ma che dopo quattro podi vuole la medaglia iridata. Poteva andare indubbiamente meglio: la Cina proprio ieri era stata piegata 3-1 dall'Italia nell'ultima gara del girone (che è valsa il primo posto per le Azzurre), mentre la Repubblica Dominicana, affrontata nell'ultima giornata della prima fase a giochi già fatti, aveva vinto per 2-3.

Arrivati a questo punto, insomma, sono tutte difficili. Del resto, se si vuole vincere un Mondiale bisogna anche giocarsela con le prime della classe. Marco Bonitta, che nel 2002 guidò le Azzurre al titolo iridato, lo sa bene e proverà a serrare le fila. L'Italia finora è stata un buon mix di esperienza e giovani di belle speranze: delle tre vincitrici del 2002, ne sono rimaste tre. Francesca Piccini, storico capitano di mille battaglie Azzurre, arrivata a quota 469 presenze con la Nazionale; Eleonora Lo Bianco, che nel 2010 sembrava dovesse smettere per un tumore al seno ed invece tornò a stagione in corso e vinse il campionato con Bergamo, arrivata a 524 presenze in azzurro; Paola Cardullo, storico libero del Novara, forte di 264 presenze in azzurro. Nel gruppo, tante altre giocatrici di indubbio valore: dalle napoletane Monica "Moky" De Gennaro ed Antonella Del Core, passando per l'ultima arrivata Cristina Chirichella, alle scatenate Noemi Signorile e Caterina Bosetti, senza dimenticare Carolina Costagrande ed una "certa" Valentina Arrighetti. La punta di diamante è Nadia Centoni, che ha una percentuale di realizzazione altissima in questi mondiali. Senza dimenticare le giovani Raphaela Folie, Valentina Diouf e naturalmente Francesca Ferretti, che chiudono il gruppo azzurro.

Si comincia venerdì 8 ottobre al Forum di Assago con Italia-Stati Uniti e Brasile Cina. Il giorno dopo andranno di scena Stati Uniti-Russia e Cina-Repubblica Dominicana. Quindi, il 10 ottobre, i match verità Russia-Italia e Repubblica Dominicana-Brasile. Le prime due squadre dei gironi si affronteranno ad incrocio in semifinale (prima gruppo A contro seconda gruppo B e viceversa), e le due vincenti si giocheranno il titolo iridato il 12 ottobre, mentre le terze dei due gironi giocheranno la finale per il quinto posto.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views