Filippo Tortu è positivo al Covid-19
Filippo Tortu è positivo al Covid-19. Il recordman italiano dei 100m piani è asintomatico ed è ora in isolamento. Ad annunciarlo lo stesso velocista azzurro che in un post pubblicato su Instagram ha anche rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute. Il 2021 inizia male per lo sport azzurro con una delle stelle tricolori in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo che ha contratto il virus che, seppur contratto in forma asintomatica, ne potrebbe compromettere la preparazione atletica e fisica e certamente lo costringerà a rivedere i suoi programmi di allenamento.
Il primatista italiani dei 100 metri piani con il tempo di 9″99, primo italiano capace di scendere sotto i dieci secondi, ha infatti annunciato di essere risultato positivo al coronavirus dopo essersi sottoposto al test rapido che ha dato esito positivo. Il milanese classe '98 ha inoltre aggiunto che, dopo aver appreso della positività, si è sottoposto anche al test sierologico di cui attende però ancora il risultato (che arriverà tra lunedì e martedì).
Tortu ci ha tenuto inoltre a sottolineare il fatto di aver già contattato tutte le persone con cui ricorda di avere avuto contatti negli ultimi giorni ma ha ritenuto necessario fare questo avviso pubblico per scongiurare il rischio di eventuali dimenticanze. Il velocista azzurro che si stava preparando per i Giochi Olimpici di Tokyo ha infine rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute ("Sto bene" scrive) affermando che la sua priorità è quella di mettere al sicuro tutte le persone viste nell'ultimo periodo e osservare la quarantena fino a quando non tornerà ad essere negativo al Covid-19.