video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali 2014, la fiaccola olimpica arriva a Sochi

Il fuoco olimpico è approdato nell’area olimpica. Mistero sul nome dell’ultimo tedoforo.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

fiaccola olimpica sochi 2014

La fiaccola dei Giochi Invernali 2014 è arrivata nell'area olimpica, dove ieri era sbarcato anche Putin, per una tre giorni che terminerà con l'inaugurazione di venerdì 7 febbraio allo Fisht Stadium e coinvolgerà trecento tedofori.

Arrivata ieri mattina al quartiere Lazarevskoye di Sochi, la torcia ha visitato il distretto di Adler, in serata è stata portata al resort di Rosa Khutor, sulle montagne di Krasnaya Polyana dove si disputano le gare outdoor.

Oggi la fiamma olimpica, dopo essere stata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nei fondali del lago Baikal  e ha raggiunto il Polo Nord dopo un tragitto su una barca rompighiaccio, salirà sulla più grande ruota panoramica di Russia, oltre 70 metri di altezza, portata dal campione olimpico russo di pallavolo a Londra 2012 Dmitri Ilinykh. E' prevista una tappa marittima su uno yacht accompagnato da barche a vela.

Nella giornara odierna la fiaccola sfilerà attraverso il distretto centrale di Sochi durante la staffetta mentre venerdì i tedofori correranno per le vie centrali della città dirigendosi poi verso il sito della cerimonia di apertura dei giochi. Sette schermi giganti mostreranno il tratto finale del percorso e l'arrivo della torcia allo stadio olimpico che durante il tragitto di oltre 65.000.

Tra i tedofori ci saranno anche il segretario generale delle Nazioni Unite, il sudcoreano Ban Ki-moon, il presentatore televisivo russo Vladimir Posner ed il ministro della Difesa della Russia, Serguei Shoigu.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views