video suggerito
video suggerito
Opinioni

Federica Pellegrini da leggenda: è oro anche nei 200 metri

Strepitoso successo per Federica Pellegrini che bissa l’oro mondiale nei 200 metri stile libero: una gara incredibile che proietta l’azzurra nella leggenda.
4.998 CONDIVISIONI
Federica-Pellegrini

Immensa Federica Pellegrini. L'atleta veneta continua a stupire e, dopo il clamoroso trionfo nei 400 metri stile libero, conquista la seconda medaglia d'oro ai Campionati Mondiali di nuoto in corso a Shangai. Una gara incredibile che proietta Fede nella leggenda, dal momento che è la prima atleta nella storia a vincere i 200 stile per due volte consecutive e la prima in assoluto a concedere il bis anche nella doppia distanza. Un successo sofferto ma per questo ancora più bello, dal momento che giunto dopo una rimonta pazzesca, addirittura irreale se si pensa che alla prima virata la nostra campionessa si trovava addirittura in settima posizione.

Una partenza lenta, come già nella semifinale, sempre ad inseguire l'olandese Heemskerk, partita come un fulmine in quarta corsia e, come dichiarato ad un'emittente del suo paese, decisa a "spodestarla dal trono dei 200". Poi la lenta ed inesorabile rimonta, cominciata nella terza vasca e conclusa con un cambio di ritmo così poderoso ed irresistibile da permetterle di chiudere in uno straordinario tempo di 1'55″58. Nulla da fare per le avversarie, con la Heemskerk finita addirittura settima e staccata di oltre due secondi e con l'argento che è andato alla tenace australiana Kylie Palmer, apparsa in forma straordinaria durante la rassegna iridata (il bronzo invece è andato ad una delle favorite della vigilia, la francese Camille Muffat).

Insomma, Shangai si tinge di nuovo d'azzurro e ancora una volta il merito va ad un'atleta unica e straordinaria, capace di confermarsi a livelli assoluti nonostante i problemi e le tensioni degli ultimi mesi, come lei stesso ha confessato in una significativa intervista. E dopo il trionfo nei 400 stile, la conferma che la veneta non ha rivali arriva in quella che per certi aspetti è la "gara per eccellenza", o come ha subito dichiarato la stessa Federica, "la mia gara, quella in cui sono nata, quella che continua a regalarmi grandi emozioni. Nessuno doveva entrare in casa mia. Sapevo quello che dovevo fare e l'ho fatto: l'importante è crederci sempre, fino alla fine". E alla fine ha avuto ancora ragione lei, di nuovo regina, di nuovo sul tetto del mondo, definitivamente nella leggenda!

4.998 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views