video suggerito
video suggerito

Fate d’argento agli Europei di ginnastica artistica: Italia favolosa nella prova a squadre

L’Italia femminile della ginnastica artistica ha conquistato la medaglia d’argento a squadra ai Campionati europei. Primo posto alla Gran Bretagna e Bronzo all’Olanda.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

Grandissima prova dell’Italia femminile della ginnastica artistica all’Antalya Sport Hall: le ‘Fate' hanno conquistato la medaglia d’argento a squadra ai Campionati europei totalizzando 161.629 punti. La squadra italiana, composta da Manila Esposito, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Angela Andreoli e Giorgia Villa; è stata preceduta solo dalla Gran Bretagna (164.428) mentre il bronzo è andato all’Olanda (158.896).

Le atlete azzurre cedono il titolo vinto a Monaco di Baviera nel 2022 alle britanniche, seconde ai mondiali di Liverpool. Qualche errore alla trave e la coperta corta al corpo libero hanno frenato le azzurre, che si sono fermate tre punti sotto rispetto a quando fatto due settimane fa a Jesolo e tre punti e mezzo sotto rispetto al 165.1 con cui riuscirono a vincere l'anno scorso.

Le ragazze del DT Enrico Casella non sono risultate impeccabili e si sono dovute “accontentare” della medaglia d’argento ma si tratta comunque di un risultato favoloso da parte delle ‘Fate'.

Ai piedi del podio c'è la sorprendente Ungheria (156.627), che ha preceduto la Romania (156.297) e la Francia sesta (155.296). Fuori dalle prime cinque  il Belgio (154.996), la Spagna (153.097) e la Germania (152.096), che ha chiuso nona dopo il bronzo della passata estate.

Le ragazze hanno provato fino alla fine ad emulare la squadra maschile, che ieri per la prima volta nella storia la medaglia d'oro agli Europei, ma è mancato qualcosa in alcuni particolari.

Gli azzurri Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Lorenzo Casati, Marco Macchiati e Marco Levantesi hanno preceduto di quasi 250.000 punti la Turchia (medaglia d'argento) e la Gran Bretagna (medaglia di bronzo) nella prima gara da medaglia. Un risultato storico, con gli atleti azzurri che hanno condotto una gara lineare, senza sbavature e con prestazioni di livello assoluto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views