Fantastica Dorothea in Coppa del Mondo di biathlon, vince ad Anterselva con una rimonta pazzesca
Il crollo nel finale della francese Chloè Chevalier ha consegnato la vittoria a Dorothea Wierer, la prima della stagione sulla pista di Anterselva che conosce come le proprie tasche. Nella prova sprint, sulla distanza di 7,5 chilometri, è salita sul gradino più alto del podio della Coppa del Mondo di Biathlon con un distacco di 2″8 sull'avversario, dopo aver rimontato lo svantaggio che la vedeva attardata di 7″ a 1.7 chilometri.
Per la campionessa italiana si tratta del quinto trionfo sul percorso in Trentino (14° in carriera, per un totale di 48 podi nel circuito iridato) ottenuto su quattro format differenti. In precedenza aveva vinto la mass start del 2022, l’individuale e la pursuit nel 2020 (gare valide anche per i Mondiali) oltre che una pursuit nel 2019.
Adesso Wierer è terza in classifica generale con 567 punti alle spalle di Julia Simon (prima, 788) ed Elvir Oberg (seconda, 675) e con un +1 rispetto all'altra italiana, Lisa Vittozzi (quarta, 566). Quest'ultima non è andata oltre il dodicesimo posto (+45″2 rispetto alla connazionale), complice un esito poco esaltante al poligono nonostante il quinto tempo sugli sci.
Nemmeno le folate insidiose di vento sono riuscite a fermare l'atleta azzurra che al poligono ha costruito buona parte del suo successo assicurandosi un 10/10 che le ha permesso, assieme al decimo tempo sugli sci, si piazzarsi davanti a tutti. Ma è rimasta col fiato sospeso fino a quando la transalpina, che pure sembrava poter ribaltare la vetta, non ha commesso errori fatali nella parte conclusiva del tracciato perdendo fino a 8 secondi da Wierer. Terza si è classificata la svedese, con un divario di 8.7 secondi.
La gara di Anterselva si completa con il quarto posto ottenuto dalla norvegese Marte Roeiseland (+14″7 ) e il quinto di Anastasjia Lampic (+18″4). Ottava piazzamento, invece, per la leader attuale della Coppa del Mondo, Julia Simon (+26″7).
Quanto alle altre atlete italiane in gara va segnalata una buona prestazione di Samuela Comola, che ha chiuso in 25ª posizione (+1'21"). Si qualificano per la gara dell'Inseguimento in programma sabato anche le azzurrre Hannah (42ª, +1'45″7) e Rebecca Passler (54ª, +2'14″1).