video suggerito
video suggerito

Oro nello sprint femminile a Maiken Falla

Nel Cross Country la norvegese domina la gara e consegna un’altra medaglia alla sua rappresentativa. Bene l’italiana Vuerich.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Cross-Country Skiing - Winter Olympics Day 4

Maiken Caspersen Falla ha vinto lo sprint femminile alle Olimpiadi di Sochi 2014. La norvegese si è imposta sulla connazionale Ingvild Flugstad Oestberg e sulla slovena Vesna Fabjan. Bella gara dell'italiana Gaia Vuerich che ha chiuso al settimo posto.

Le qualificazioni hanno mietuto due vittime illustri: la svedese Hanna Eriksson e la polacca Sylvia Jaskowiec che sono cadute in una discesa mal preparata dagli organizzatori e hanno compromesso la loro gara. Miglior tempo per la norvegese Falla, due azzurre qualificate per i quarti di finali: Gaia Vuerich col tredicesimo tempo e Greta Laurent con il sedicesimo.

Nei quarti di finale si è registrata la grande prova dell'azzurra Gaia Vuerich, che è riuscita a bruciare in spaccata Kikkan Randall e a qualificarsi per le semifinali come lucky loser. Nulla da fare invece per Greta Laurent, caduta nella sua batteria. In semifinale arriva l’eliminazione a sorpresa di Marit Bjoergen, che nella volata finale cade.

In finale Falla fa quello che vuole e riesce a controllare la gara dall'inizio allo sprint finale. La fondista norvegese ha esordito in Coppa del Mondoi a Kuusamo nel 2008. Ha ottenuto il primo podio il 21 dicembre 2008 a Düsseldorf chiudendo in seconda posizione mentre la prima vittoria è arrivata il 16 gennaio 2011 a Liberec. Ha preso parte ai Giochi olimpici invernali di Vancouver del 2010 dove si classificò ventesima nello sci di fondo.

CLASSIFICA FINALE –  Cross Country femminile:

1. Maiken Caspersen Falla (Nor) 2’35”49.
2. Ingvild Flugstad Oestberg (Nor) +0”38.
3. Vesna Fabjan (Slo)  +0”40
4. Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Nor)  +1”82.
5. Ida Ingemarsdotter (Sve)  +6”55.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views