Fabio Fognini e Sara Errani vincono nella prima giornata del Roland Garros
Comincia bene il Roland Garros per i tennisti italiani. Fabio Fognini ha battuto tre set a zero il francese Mannarino, Sara Errani, testa di serie numero 21, ha rimontato con l’australiana Casey Dell’Acqua. Sconfitto Flavio Cipolla, che ha ceduto al quinto con lo svizzero Wawrinka. Hanno superato il primo turno Ferrero e Del Potro, ha perso in quattro set Andy Roddick. Domani esordiranno Nole Djokovic, che affronta Starace, e Roger Federer.
Roland Garros storico – Tre anni fa, Rafa Nadal perse per la prima volta al Roland Garros. Federer, con il suo rivale a casa, vinse per la prima volta sul rosso di Parigi. Lo svizzero conquistò l’unico Slam che gli mancava. Djokovic quest’anno cerca la stessa impresa. Il serbo non sembra quello del 2011, ma, davanti a sé, ha un buon tabellone. Proprio Federer è l’avversario più duro prima della finale. Cerca l’impresa anche Rafa Nadal. Lo spagnolo vuole il settimo sigillo parigino. Nessuno ha mai vinto per sette volte il Roland Garros. Anche Maria Sharapova, vincitrice sul rosso a Stoccarda e Roma, cerca il ‘Career Slam’. La bella russa teme soprattutto Serena Williams, che in questo torneo ha deciso che si farà chiamare ‘Chantal Williams’. Due anni fa l’Italia ha festeggiato con la Schiavone, che lo scorso anno ha perso in finale con Li Na. Quest’anno l’Italia del tennis si affida alla ‘Leonessa’, che ieri ha vinto a Strasburgo, a Flavia Pennetta e a Sara Errani.
Fognini e la Errani al secondo turno – Un anno fa Fabio Fognini ha raggiunto i quarti al Roland Garros. Un’autentica impresa, considerato che dal ’98 un italiano non andava così avanti in uno torneo dello Slam. Il ligure ebbe un ottimo tabellone, ma fu sfortunato perché con Djokovic non giocò, a causa di un infortunio. A Parigi Fognini difende tanti punti. Oggi, poteva avere un po’ di paura con Mannarino. Invece non c’è stata partita. Il primo set è stato chiuso in un lampo. Il secondo il più lottato, nel terzo il francese ha alzato bandiera bianca. Al secondo turno ‘Fogna’ affronterà Bellucci o Troicki. Ha perso invece Flavio Cipolla. Il talentuoso giocatore romano è stato sconfitto in cinque set dallo svizzero Wawrinka. I due si erano già sfidati al primo turno degli US Open nel 2008, l’italiano anche in quel caso perse in cinque set. Lo svizzero vince i primi due set, Cipolla rimonta, ma cede di schianto nel set decisivo. Nel torneo femminile ha sofferto più del previsto Sara Errani. La romagnola, che in stagione ha già vinto tre tornei, si è trovata sotto di un set e di un break con l’australiana Dell’Acqua. Con le spalle al muro Sarita cambia marcia e vince.
Risultati uomini primo turno: Fognini b Mannarino 6-1 7-5 6-1; Wawrinka b Cipolla 6-3 6-3 4-6 3-6 6-2, Del Potro b Montanes 6-2 6-7 6-2 6-1, Ferrero b Dasnieres de Veigy 6-1 6-4 6-3, Mahut b Roddick 6-3 6-4 4-6 6-2.
Risultati donne primo turno: Errani b Dell’Acqua 4-6 6-2 6-2, Ivanovic b Arruabarena – Vecino 6-1 6-1, Stosur b Baltacha 6-4 6-0, Kutznetsova b Lucic 6-1 6-3, Kerber b Zheng 6-3 6-4.