video suggerito
video suggerito

Italia agli Europei di Pallavolo femminile 2023, tabellone dell’Italia e calendario delle partite

Le partite dell’Italia femminile agli Europei di Volley: il calendario e il tabellone completo delle Azzurre a partire dai quarti di finale.
A cura di Ada Cotugno
25 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 26 agosto è scattata la fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale degli Europei femminili di pallavolo. L'Italia di coach Davide Mazzanti ha affrontato la Spagna a Firenze, arrivando al match da imbattuta nel girone di qualificazione (l'ultimo successo è stato contro la Croazia) e senza perdere nemmeno un set: contro le iberiche, facile vittoria per 3-0. Adesso ci si attende il replay contro la Francia, ai quarti di finale, nel match delle 21:00 di martedì 29 agosto.

Dopotutto, quella azzurra è la nazionale favorita per il passaggio ai quarti e per la vittoria finale alla luce della rosa e dei risultati ottenuti nel gruppo B: dominio assoluto con 5 vittorie e 15 punti rispetto alle iberiche, quarte nel girone D (2 vittorie e 3 sconfitte, per 7 punti totali). In caso di successo ulteriore contro le transalpine in Gara 2, si volerebbe in semifinale contro la vincente tra Turchia e Polonia. Le partite dell'Italia sono trasmesse in diretta TV in chiaro sulla Rai e in streaming su RaiPlay.

Italia agli Europei femminili di pallavolo 2023: calendario delle partite

Gara secca, dentro o fuori: l'Italia deve battere la Spagna per superare gli ottavi di finale ed entrare nella fase clou del torneo con la disputa di quarti (29-30 agosto), semifinali (1° settembre) e finale (3° settembre). Le azzurre giocano sabato 26 agosto a Firenze alle ore 21:00. Di seguito il programma delle partite:

Ottavi di finale dal 26 al 28 agosto
Quarti di finale 29-30 agosto
Semifinali 1° settembre
Finali 3 settembre

Il tabellone delle semifinali

Il cammino che conduce verso la finale per l'oro è tracciato. Ai quarti di finale c'è la Francia, in semifinale la vincente tra Turchia e Polonia. Di seguito il tabellone degli accoppiamenti dei quarti fino alla gara che assegna il trofeo:

QUARTI DI FINALE
QF 1 Serbia – Repubblica Ceca
QF 2 Turchia – Polonia
QF 3 Italia – Francia (29 agosto, 18:00 oppure 21:00)
QF 4 Olanda – Bulgaria

SEMIFINALI
Vincente QF1 – Vincente QF4 (1° settembre ore 17:00 oppure 20:30)
Vincente QF2 – Vincente QF3 (1° settembre ore 17:00 oppure 20:30)

FINALE PER IL BRONZO
Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2 (3 settembre ore 16:00)

FINALE PER L'ORO
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 (3 settembre ore 19:00)

Dove vedere i campionati europei di volley in TV e streaming

Gli Europei femminili di volley verranno trasmessi per intero in streaming dalla piattaforma eurovolley.tv, fatto salvo per alcune limitazioni territoriali. Le partite dell'Italia invece potranno essere seguire in chiaro sulla Rai (attraverso i canali Rai Sport, Rai Uno, Rai Due e Rai Tre) e in streaming su RaiPlay. Anche gli abbonati Sky avranno la possibilità di seguire le gare su Sky Sport Summer e in streaming su SkyGo e Now.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views