Europei di nuoto: Grimaldi vince l’oro, Stochino il bronzo nei 25 km
Tre medaglie per l'Italia nel nuoto, che conquista un oro nella 25 chilometri femminile a firma di Martina Grimaldi ed un bronzo in quella maschile grazie ad un ottimo Edoardo Stochino, per poi aggiungere un altro bronzo nel libero combinato. L'Italia con questa bella e quasi inattesa tripletta sale così a quota quattro nel medagliere: i tre podi si aggiungono infatti al bronzo di Aurora Ponselè nella 10 chilometri, prima medaglia nella rassegna continentale 2014 che si sta svolgendo a Berlino. La Grimaldi si aggiudica così nuovamente il titolo continentale nella 25 km, con una gara perfetta condotta assieme ad Alice Franco ed Ilaria Raimondi: alle spalle della campionessa azzurra sono arrivate l'ungherese Olasz e la tedesca Maurer, che hanno condotto un lungo testa a testa per l'argento, poi andato alla magiara. Raimondi e Franco si sono invece dovute accontentare di un sesto ed un settimo posto. Tra gli uomini, invece, successo del francese Axel Raymond davanti al russo Eugenii Drattcev, con Edoardo Stochino che invece ha strappato il bronzo ad un altro azzurro, Mario Sanzullo, ed al tedesco Waschburger: il quarto posto, per la cronaca, è andato al tedesco, con Sanzullo che ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Crollato invece Valerio Cleri, che dopo una gara quasi perfetta, ha ceduto dopo quattro ore e mezzo di gara proprio all'ultimo giro. E nel pomeriggio arriva anche il bronzo nel libero combinato, dove le azzurre di capitan Manila Flamini, con un punteggio di 90,3, chiudono al terzo posto dietro Ucraina (oro) e Spagna (argento).
Il trionfo di Martina Grimaldi. "Stavo bene fisicamente ed ho fatto una gara d'attacco, spesso cercando degli scatti e delle progressioni per cercare di allungare il gruppo", ha detto la 26enne bolognese intervistata da RaiSport al termine della vittoria, "dopo la delusione nella gara dei dieci chilometri, ci ho messo molta grinta e sono felicissima di questo risultato. Il successo di Stochino dimostra che il gruppo c'era ed è sempre stato unito, anche se non arrivavano medaglie. Dedico questa vittoria al responsabile delle Fiamme Oro di Napoli che sta per andare in pensione, Giuseppe D'Angelo. E anche ai miei familiari ed ai miei amici Martino, Diego, Daria e Fabiana".
Il riscatto di Edoardo Stochino. "Questa medaglia la dedico a me stesso", ha detto Stochino intervistato da RaiSport subito dopo la gara, "Ho vissuto anni difficili per tanti motivi, ma quest'anno ho cominciato a risalire. Sono riuscito a ritrovare costanza negli allenamenti e nei tempi. La dedico anche al mio allenatore, che non ha mai smesso di credere in me e nelle mie potenzialità. Ed ovviamente, la dedico anche alla mia squadra, le Fiamme Oro. La gara è stata molto tattica, abbiamo fatto un buon gioco di squadra, poi a meno di cinque chilometri dall'arrivo ho iniziato ad allungare, sentivo di potercela fare, ho iniziato a crederci ed alla fine è arrivato il bronzo".