Estasi Tamberi: trionfa anche nella Diamond League, è il primo italiano a riuscirci
È un anno magico per l'Italia dello sport, è un anno magico per Gianmarco Tamberi. L'atleta di Civitanova Marche reduce dal trionfo nelle Olimpiadi di Tokyo, ha vinto anche la prova di salto in alto nella Diamond League, a Zurigo. Il nostro portacolori ha vissuto una serata eccezionale, chiudendo in bellezza con l'ultimo salto da 2.34 metri. Festa grande per Gimbo, che si è reso protagonista poi di uno splendido show con il pubblico.
La sede delle competizioni è diversa, ma il risultato è lo stesso. Gianmarco Tamberi conferma il suo momento di forma eccezionale conquistando il "diamante" nella Diamond League a Zurigo. Dopo aver conquistato l'oro olimpico, e dopo il successo al meeting di Chorzow, Gimbo ha piazzato il tris in terra svizzera facendo sua la prova di salto in alto. Gli è bastato il secondo tentativo all'altezza di 2.32 metri, per battere l'ucraino Protsenko e il russo Ivanyuk fermi a 2.30. E non soddisfatto l'azzurro ha deciso comunque di tentare i 2.34, riuscendoci, e dunque mettendo la proverbiale ciliegina sulla torta, in un'altra serata storica per lui e per l'atletica italiana.
E Gianmarco Tamberi ha conquistato tutti sia in pista che fuori. Infatti il classe 1992 prima si è confermato un campione di fair play dando consigli ad un avversario durante la gara e poi si è reso protagonista di uno show con il pubblico. Pubblico che lo ha subito adottato e incitato prima di ogni salto. Gimbo che è andato a prendere anche la medaglia d'oro olimpica per mostrarla a tutti, ha vestito i panni del "capo ultrà", iniziando le coreografie dei tifosi presenti nell'impianto. Una splendida serata di sport, che si è colorata di azzurro.