È morto Franco Chimenti, il presidente della Federgolf aveva 85 anni: ha portato in Italia la Ryder Cup
È morto Franco Chimenti, il presidente della Federgolf. Il dirigente napoletano aveva compiuto 85 anni ad agosto e pochi giorni fa era stato rieletto anche per il quadriennio 2025-2028. È l'uomo che l'anno scorso ha portato in Italia la Ryder Cup.
Il modo del golf, non soltanto in Italia, è in lutto: sotto la presidenza di Chimenti lo sport è cresciuto nei numeri e nel ‘sentiment' in Italia, riuscendo ad uscire dai confini della disciplina per pochi eletti.
Chi era Franco Chimenti, presidente di Federgolf per sette mandati
Franco Chimenti era nato a Napoli il 7 agosto 1939 ed è stato a lungo professore ordinario di Chimica Farmaceutica all'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha ricoperto poi anche la carica di preside. Ha iniziato a conoscere il golf già in età matura e grazie alla sua guida il golf italiano ha conquistato un ruolo di rilievo a livello internazionale.
Ha condotto la Federazione Italiana Golf per sette mandati. Poche settimane fa era stato confermato per l'ennesima volta alla guida della federazione per per il quadriennio 2025-2028.
Nel 2021 era stato insignito del Collare d'Oro al merito sportivo a coronamento di una lunga carriera da dirigente al servizio dello sport. Ha portato in Italia la Ryder Cup nel 2023: un successo per la squadra dell'Europa, e una vittoria per l'Italia.
Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni, ha voluto esprimere così il suo cordoglio per la morte di Franco Chimenti: "Provo grande dolore per la scomparsa di Franco Chimenti, storico Presidente della Federazione Italiana Golf e grande figura dello sport italiano. Mi stringo al dolore della sua famiglia. Ci mancheranno la sua energia e positività. Riposa in pace, Franco".
(in aggiornamento)