video suggerito
video suggerito

Doppietta russa nei 1000 metri short track

Grande gara degli atleti di casa. Olanda ancora sul podio.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

La Russia comanda nella finale dei 1000 metri short track. All'Iceberg Skating Palace doppietta russa con Victor Ahn che precede Vladimir Grigorev. Medaglia di bronzo all’olandese Knegt. La squadra padrona di casa porta a casa questo "double" nello short track e consacra, se ancora ce ne fosse bisogno, il pattinatore coreano naturalizzato russo.

Victor Ahn, dopo le tre medaglie d'oro di Torino 2006, torna sul gradino più alto del podio olimpico e fa esultare una nazione intera. Gara perfetta quella del russo che non ha sbagliato nulla e ha portato alla Russia il terzo oro di questi giochi invernali. Lo stadio del ghiaccio di Sochi è impazzito per il trionfatore della gara maschile che ha trascinato all’argento anche il connazionale Grigoriev per un podio al maschile tutto europeo con l’olandese Knegt che ha bruciato il cinese Dajing Wu per il bronzo. Squalificato il coreano Do Woon Sin che aveva fatto i migliori crono nelle batterie.

Si sono ritrovati sul podio e si sono abbracciati Ahn e Knegt dopo il brutto episodio di domenica 19 gennaio in Germania. Alla fine della finale della staffetta dei 5000 metri di pattinaggio di velocità agli europei di Dresda, ultimo importante appuntamento prima delle olimpiadi invernali di Sochi, l’olandese Sjinkie Knegt si rese protagonista di un episodio poco sportivo: arrivato secondo dietro al russo Viktor Ahn, dopo essere stato superato a due giri dal traguardo, alzò il dito il medio di entrambe le mani alle spalle del vincitore, simulando anche un calcio contro di lui. Sjinkie Knegt è stato squalificato direttamente e ha perso la medaglia. La quiete dopo la tempesta.

CLASSIFICA FINALE – 1000 m short track:

1.Victor Ahn (Rus)
2. Vladimir Grigorev (Rus)
3. Sjinkie Knegt (Ned)

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views