video suggerito
video suggerito

50 anni di spettacolo, tutti i vincitori delle discese libere dal ’68 ad oggi (VIDEO)

Non sono mai mancate le sorprese nella disciplina più seguita dello sci alpino. L’unico successo azzurro nelle specialità risale all’Olimpiade di Oslo del 1952.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI

Didier Defago

La discesa libera fa parte delle discipline dello sci alpino ed è la più lunga, sia per durata che per la distanza da percorrere. Gli atleti che praticano questa particolare branchia dello sci alpino devono essere essere al massimo della concentrazione che non corre mai da sola viste le velocità che si raggiungono in gara.

C'è un termine inglese che ben definisce la discesa libera: "Downhill" che vuol dire "giù dalla collina". La discesa libera fa parte del programma olimpico dalla Olimpiade Invernale del 1948 ed è una delle più antiche discipline dello sci alpino moderno. Inizialmente era una vera e propria folle corsa giù dalla montagna: non esistevano porte direzionali e l'atleta aveva a disposizione tutta la pista per scegliere la linea migliore da seguire.

Alle ultime Olimpiadi Invernali a vincere la discesa libera maschile fu lo svizzero Didier Defago davanti al norvegese, superfavorito per domenica, Aksel Svindal e all'americano Bode Miller.

Video thumbnail

Nel 2006 ai Giochi di Torino Antoine Dénériaz, con una gara formidabile, si prende il gradino più alto del podio precedendo l'austriaco Walchhofer e lo svizzero Kernen.

Video thumbnail

Fritz Strobl con la sua medaglia d'oro consente alla spedizione austriaca dichiudere i Giochi di Salt Lake City con ben 9 medaglie: due ori, due argenti e 5 bronzi. Il norvegese Lasse Kjus si classifica secondo davanti a Stephan Eberharter.

Video thumbnail

A Nagano, nel 1998, la discesa libera maschile viene vinta dal francese Jean Luc Cretier che batte con una tempo fantastico : 1:50.11.  La medaglia d'argento va, nuovamente, a Lasse Kjus e quella di bronzo akk'austriaco Hannes Trinkl.

Video thumbnail

Ai Giochi Olimpici organizzati in Norvegia, a Lillehammer, lo statiunitense Tommy Moe vince la discesa libera precedendo il beniamino di casa Kjetil André Aamodt per 4 millesimi. La medaglia di bronzo va al candaese Ed Podivinsky.

Video thumbnail

Patrick Ortlieb conquista la medaglia d'oro alle Olimpiadi Invernali organizzate in Francia ad Albertville. Sui gradini più basi del podio si  posizionano il francese Piccard e l'austriaco Mader.

Video thumbnail

Ai Giochi Olimpici di Calgary, che ricordiamo bene per le favolose vittorire di Alberto Tomba, lo svizzero Zurbriggen conquista la medaglia d'oro nella discesa libera  precedendo il suo connazionale Peter Müller. Medaglia di bronzo al francese Frank Piccard.

Video thumbnail

A Sarajevo, nel 1984, Bill Johnson vince l'oro con 1:45.59. Lo svizzero Müller si classifica secondo con il tempo 1:45.86 e l'austriaco Anton Steiner si aggiudica il bronzo con 1:45.95. –

Video thumbnail

L'austriaco Leonard Stock a Lake Placid mette in riga tutti e conquista uno dei due ori che la spedizione biancorosso porta a casa dall'Olimpiade a stelle e strisce del 1980.

youmedia.fanpage.it/video/ak/UvJ2KuSwjmjH8kIF

A Innsbruck, nel 1976, l'atleta austriaco Franz Klammer vince la medaglia d'oro nella discea libera davanti al connazionale Peter Wirnsberger e al canadese Steve Podborski.

Video thumbnail

Alle prime Olimpiadi Invernali degli anni '70 che si tennero a Sapporo, in Giappone, la medaglia d'oro venne conquistata dallo svizzero Bernhard Russi. L'argento andò  ad un altro atleta elvetico Roland Collombin mentre il bronzo lo vinse l'austriaco Heini Meßner.

Video thumbnail

Un podio quasi tutto francese quello della discesa libera maschile dei giochi di Grenoble del 1968. I padroni di casa conquistarono l'oro grazie a Jean-Claude Killy e l'argento grazie a Guy Périllat. La medaglia di bronzo andò allo svizzero Jean-Daniel Dätwyler.

Video thumbnail

Dulcis in fundo, alcune immagini che vogliono essere beneauguranti per gli atleti azzurri impegnati nella discesa  libera domenica 9 febbbraio al Rosa Khutor Alpine Center. L'unico italiano ad aver trionfato in questa disciplina è il toscano Zeno Colò alle Olimpiadi Invernali di  Oslo del 1952. Sul podio l'atleta toscano ha preceduto lo svizzero Georges Schneider e l'austriaco Christian Pravda.

Video thumbnail
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views