video suggerito
video suggerito

Discesa libera femminile, oro ex aequo per Gisin e Maze

La slovena e la svizzera vincono a pari merito con lo stesso tempo nella libera. Bene la Merighetti.
A cura di Vito Lamorte
23 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Grande gara nella discesa libera al Rosa Khutor Alpine Center. Medaglia d'oro ex aequo nella discesa libera femminile alle Olimpiadi di Sochi. Sul gradino più alto del podio della prova di sci alpino sono salite la slovena Tina Maze e la svizzera Dominique Gisin che hanno concluso la prova in 1’41’’57. Medaglia di bronzo all’altra elvetica Lara Gut (1’41’’67).

Tina Maze entra nella storia della Slovenia sportiva: mai un'atleta della nazione dell'Est aveva vinto un oro alle Olimpiadi invernali. Con lei sul gradino più alto del podio c'è la svizzera Dominique Gisin che, a sorpresa, è riuscita a fare lo stesso tempo della Maze. Beffata per dieci centesimi una delle favorite della vigilia: Lara Gut chiude terza e si prende il bronzo. La svizzera non ha preso bene l'ultimo gradino del podio e anche durante la premiazione non ha nascosto la delusione.

Considerando com'è andata la gara è davvero un peccato che la nostra Daniela Merighetti sia rimasta fuori dal podio per soli diciassette centesimi. Non sono andate bene le altre atlete italiane: dodicesima posizione per Elena Fanchini, quattordicesima Verena Stuffer e ventiduesima Nadia Fanchini.

Hanno deluso le vincitrici della supercombinata: Maria Riesch ha chiuso col tredicesimo tempo, Nicole Hosp col nono e Julia Mancuso con l'ottavo.

CLASSIFCA FINALE – Discesa libera femminile:

1. Tima Maze (Slo) 1:41.57
1. Dominique Gisin (Sui) 1:41.57
3. Lara Gut (Sui) +0.10
4. Daniela Merighetti (Ita) +0.27
5. Fabienne Suter (Sui) +0.37
6. Lotte Smiseth Sejersted (Nor) +0.44
7. Edit Miklos (Hun) +0.71
8. Julia Mancuso (Usa) +0.99
9. Nicole Hosp (Aut) +1.05
10. Ilka Stuhec (Slo) +1.08

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views