video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

De Percin è l’unico calciatore a non essere stato premiato alle Olimpiadi: l’atroce regola della medaglia

Il portiere della Francia medaglia d’argento figurava tra le riserve, ma è come se non fosse mai “ufficialmente” esistito anche se presente fisicamente. Non è un paradosso ma la dura realtà dell’articolo 30.1 del torneo olimpico di calcio.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Théo De Percin è stato l'unico calciatore dei 21 della Francia a non aver ricevuto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. La cerimonia di premiazione per lui è stata davvero triste: sul podio gli hanno dato una stretta di mano e una pacca sulla spalla, nella foto di rito figurava in un angolo, quasi avulso dal gruppo e con un'espressione triste. Tutti avevano al collo il premio, lui no. Sembrava un pesce fuor d'acqua, considerato che non figura nemmeno nella lista ufficiale del suo Paese. Si sentiva beffato e inadeguato. Fuori posto.

Immagine

Lui sì che avrebbe indossato con orgoglio quel trofeo nonostante la delusione per la sconfitta in finale con la Spagna. Lui sì che avrebbe sorriso a differenza del compagno di nazionale, Michael Olise, che restò a braccia conserte, col muso lungo, dopo aver filato la medaglia e averla messa da parte in una tasca come fosse un oggetto indesiderato. E invece no, gli è toccato solo guardare.

Immagine

Perché? Tutta colpa dell'inflessibilità del selezionatore, Thierry Henry, e di un regola poco nota, atroce che sa di autentica beffa: il portiere dell'Auxerre è stato (anche) l'unico giocatore a non essere stato in campo nemmeno per un minuto. De Percin faceva parte del gruppo dei membri di riserva in caso d'infortuni e la Francia ne aveva convocati quattro ma, purtroppo per lui, non è mai entrato in una lista gara, né si è mai accomodato in panchina. In buona sostanza, è come se non fosse mai "ufficialmente" esistito anche se presente fisicamente.

Non è un paradosso ma la dura realtà dell'articolo 30.1 del regolamento del torneo olimpico di calcio: "Se un giocatore di riserva sostituisce un giocatore e compare nell'elenco di partenza, anche detto giocatore di riserva otterrà una medaglia, oltre al giocatore sostituito, se la sua squadra si classifica prima, seconda o terza nel torneo".

Immagine

Chrislain Matsima (difensore del Clermont in prestito dal Monaco), Andy Diouf del Lens e Johann Lepenant del Lione sono stati tutti convocati per l'ultima partita della fase a gironi contro la Nuova Zelanda, quando la Francia era già certa di avere in tasca il primato del gruppo e la qualificazione. Obed Nkambadio e Guillaume Restes sono stati i portieri utilizzati da Henry durante il torneo. De Percin non ha avuto nemmeno la magra consolazione di figurare tra i convocati. Escluso da tutto, il ricordo che conserva delle Olimpiadi in Francia ha il sapore amaro di una medaglia solo sfiorata.

58 CONDIVISIONI
678 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views