video suggerito
video suggerito

Cologna vince l’oro nello skiathlon maschile

L’atleta di origini italiane domina la quindici chilometri e conferma quanto fatto ai Giochi di Vancouver di quattro anni fa. Primo degli italiani è Di Centa.
A cura di Vito Lamorte
45 CONDIVISIONI
Dario Cologna Sochi

Dario Cologna vince la medaglia d'oro nello skiathlon maschile ai Giochi Invernali di Sochi 2014. Il fondista svizzero ha tagliato il traguardo precedendo lo svedese Marcus Hellner e il norvegese Martin Johnsrud Sundby.

C'è un po' d'Italia nella quindici chilometri a tecnica libera perchè la medaglia d'oro Dario Cologna è figlio di italiani emigrati in Svizzera. L'atleta elvatico aveva già vinto un oro alle Olimpiadi di Vancouver e potrebbe vincere altre medaglie importanti nelle prossime gare. Nato e cresciuto a Tschierv, sul confine con l’Italia, il fondista è diventato un atleta della nazionale svizzera per scelta. Cologna ha provato anche col calcio e ha un passato anche di appassionato di mountain-bike, ma lo sci è un'altra cosa.

Il migliore degli italiani è Giorgio Di Centa, dodicesimo con un ritardo dal vincitore di 28″30. Francesco De Fabiani chiude in ventiduesima posizione con un ritardo di 1'55″3 mentre Roland Clara si posiziona trentesimo.

CLASSIFICA SKIATHLON:

1. Dario Cologna (Sui) 1:08:15.4
2. Marcus Hellner (Swe) +0.4
3. Martin Johnsrud Sundby (Nor)+1.4
4. Maxim Vylegzhanin (Rus) +1.5
5. Ilia Chernusov (Rus)+13.6
6. Jean Marc Gaillard (Fra) +14.4
7. Daniel Richardsson (Swe) +16.3
8. Johannes Duerr (Aut) +16.6
9. Maurice Manificat (Fra) +18.2
10. Lars Nelson (Swe) +22.3

Gli italiani

12. Giorgio Di Centa (Ita) +28.3
22. Francesco De Fabiani (Ita) +1:55.3
30. Roland Clara (Ita) +2:40.9

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views