video suggerito
video suggerito
Mondiali di rugby 2023

Cosa succede se l’Italia perde contro la Nuova Zelanda ai Mondiali di rugby, cosa serve per passare il girone

L’Italia è terza nel Girone A dei Mondiali di Rugby, può ancora qualificarsi nonostante la sconfitta pesante contro la Nuova Zelanda. Il 6 ottobre c’è un’altra gara proibitiva, contro la Francia.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
L'Italia è seconda nel Girone A grazie alle vittorie con Namibia e Uruguay. È a un passo dai quarti.
L'Italia è seconda nel Girone A grazie alle vittorie con Namibia e Uruguay. È a un passo dai quarti.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia è stata sconfitta 96-17 dalla Nuova Zelanda nella terza partita della fase a gironi dei Mondiali di Rugby 2023. Un match senza storia per gli Azzurri che, dopo aver già conquistato la certezza di partecipare alla prossima edizione della Coppa iridata grazie al successo con l'Uruguay, cullano il sogno di una qualificazione che sarebbe miracolosa alla luce del valore degli avversari e dei pronostici della vigilia.

Un risultato difficile che la sfida contro i fortissimi e pittoreschi (per la Haka tradizionale) All Blacks ha reso quasi impossibile. Il ko anche se pesante non compromette del tutto il cammino degli Azzurri: alla Nazionale resta ancora un'ultima possibilità in calendario: la partita contro la Francia (6 ottobre, il giorno dopo Nuova Zelanda-Uruguay) ma con una serie di variabili (quali bonus e differenza punti) che potrebbero rivelarsi determinanti ai fini della classifica anche in caso di arrivo a pari punti.

Gli Azzurri possono passare ai quarti dei Mondiali anche in caso di sconfitta con la Nuova Zelanda.
Gli Azzurri possono passare ai quarti dei Mondiali anche in caso di sconfitta con la Nuova Zelanda.

Ecco perché dopo aver sconfitto Namibia (52-8) e Uruguay (38-17), l'Italrugby può ancora fare la storia nel girone di "ferro", così era stato definito il Gruppo A nel quale la selezione era stata inserita e che adesso la vede in rampa di lancio e con la certezza di essere almeno terza (così da accedere direttamente ai Mondiali 2027 in Australia).

Per passare ai quarti occorre chiudere tra le prime due del girone. Com'è messa l'Italia e in che posizione di classifica arriva alla gara con la Nuova Zelanda? Gli Azzurri sono terzi a quota 10 punti dietro la capolista Francia (13) e la Nuova Zelanda (10). Il rendimento palesato nelle gare vinte contro Namibia e Uruguay è stato spazzato via dalla sconfitta contro gli All Blacks: sono 107 i punti segnati, 121 quelli subiti e 14 le mete realizzate con una differenza punti di -14.

La classifica ufficiale della Pool A dei Mondiali di rugby. Italia è terza dietro la Francia e la Nuova Zelanda.
La classifica ufficiale della Pool A dei Mondiali di rugby. Italia è terza dietro la Francia e la Nuova Zelanda.

Cosa succede se due o più squadre arrivano a pari punti? Nell'attribuzione dei punti il regolamento ne prevede 4 per ogni vittoria, 2 per il pareggio, 0 per la sconfitta. A questi, vanno aggiunti 1 punto di bonus nel caso siano realizzate 4 o più mete e 1 punto per la squadra che subisce una sconfitta con 7 o meno punti. Se al termine della fase a gironi due o più nazionali registrano gli stessi punteggi per stilare la classifica esatta si fa riferimento a una serie di criteri determinanti, ecco quali sono:

1. Vittoria nello scontro diretto.
2. Migliore differenza punti.
3. Migliore differenze mete.
4. Maggior numero di punti segnati.
5. Maggior numero di mete.
6. Ricorso al World Rugby Ranking (aggiornato al 2 ottobre 2023).

I criteri citati aiutano a spiegare anche perché l'Italia ha già in tasca la partecipazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo (2027): perde anche la sfida con la Francia, arriva terza nel girone e nella peggiore delle ipotesi viene agganciata dall'Uruguay ma si qualifica per aver vinto lo scontro diretto.

7 CONDIVISIONI
26 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views