video suggerito
video suggerito

Cosa serve al Milan contro la Stella Rossa per qualificarsi al prossimo turno di Champions

Il Milan punta la qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Champions League: i sedicesimi sono a un passo, ma per sognare gli ottavi i rossoneri non dovranno più sbagliare.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan sogna la grande cavalcata in Champions League: dopo l'inizio complicatissimo della competizione i rossoneri si sono rimessi in carreggiata e ora sognano di accedere agli ottavi di fiale senza passare dalla porta di servizio dei playoff. La missione è difficile ma non impossibile, ma il primo passo è quello di rientrare almeno tra le prime 16 della classifica generale e accedere allo spareggio. Non manca molto al raggiungimento del primo tassello e la partita contro la Stella Rossa diventa fondamentale per le speranze di raggiungere la fase a eliminazione diretta.

Cosa serve al Milan? Vincere sarà fondamentale, soprattutto perché attualmente i rossoneri sono sedicesimi in classifica con 9 punti conquistati in 5 partite, ma a soltanto una lunghezza dall'ottavo posto che garantirebbe l'accesso diretto agli ottavi di finale. Di mezzo però c'è un gruppo nutrite di squadre tutte raggruppate nel giro di 2 punti tra le quali alcune big come Atletico Madrid e Bayern Monaco, senza dimenticare il Manchester City che si trova appena un gradino sotto.

Il calendario del Milan in Champions
11 dicembre 6ª giornata – Milan-Stella Rossa
22 gennaio 7ª giornata – Milan-Girona
29 gennaio 8ª giornata – Dinamo Zagabria-Milan

Milan ai sedicesimi di Champions, risultati e combinazioni

La strada più facile per i rossoneri è quella che porta ai playoff: le squadre che si qualificheranno tra la nona e la ventiquattresima posizione infatti andranno incontro allo spareggio con gare andata e ritorno, ossia i sedicesimi di finale di Champions League. Attualmente il Milan rientra in pieno nella situazione dato che è al sedicesimo posto, con ampio margine sulla zona che invece sancirebbe l'eliminazione definitiva (non esistono più le retrocessioni in Europa League con il nuovo format). In caso di vittoria contro la Stella Rossa la squadra di Fonseca si qualificherebbe matematicamente ai sedicesimi di finale e si giocherebbe la possibilità di andare agli ottavi.

Cosa succede al Milan se perde

Diversa è la questione in caso di sconfitta, perché una classifica così corta difficilmente perdonerebbe un passo falso in questo punto della competizione. Il Milan ha dalla sua un discreto vantaggio dalla zona rossa e secondo le proiezioni basterebbero 9 punti per garantirsi quantomeno l'accesso ai playoff. I rossoneri attualmente hanno proprio 9 punti e anche in caso di sconfitta non subirebbero clamorosi terremoti: anche se dovesse arrivare un KO contro la Stella Rossa basterebbero 2 punti nelle ultime 3 partite per essere certi dei sedicesimi di finale.

Cosa serve al Milan per qualificarsi agli ottavi

Il grande obiettivo resta comunque quello di rientrare tra le prime otto della fase campionato e accedere direttamente alla fase a eliminazione diretta senza lo spareggio. Qui le possibilità per il Milan si assottigliano: tecnicamente basterebbero 16 punti secondo le proiezioni, dunque i rossoneri dovrebbero conquistare 7 punti nelle prossime 3 partite. Non esiste margine di errore per la squadra di Fonseca che ha ancora la possibilità di inseguire questo sogno, anche se le possibilità di successo sono davvero bassissime.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti. In questo caso bisognerà ricorrere ai calcoli della classifica avulsa, dato che con tutte le squadre racchiuse in pochi punti l'arrivo a pari punti è uno scenario probabile. Per decidere chi passerà il turno si fa riferimento ad alcuni criteri, a cominciare dalla differenza reti:

  • Miglior differenza reti nella fase a girone unico
  • Maggior numero di gol segnati
  • Maggior numero di gol segnati in trasferta
  • Maggior numero di vittorie
  • Maggior numero di vittorie in trasferta
  • Maggior numero di punti ottenuti dagli avversari
  • Miglior differenza reti degli avversari
  • Maggior numero di gol segnati dagli avversari
  • Punti disciplina: si tiene conto dei cartellini gialli e rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra
  • Ranking più alto
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views