Corse running estate 2015: le 5 gare da non perdere
Estate è sinonimo di divertimento, spiaggia, tanto sole e… running! Sono tante, infatti, le iniziative dedicate ai podisti nei mesi più caldi dell'anno: occasioni utili per trascorrere qualche giornata all'aria aperta, tra paesaggi mozzafiato e la buona compagnia di qualche amico runner. Abbiamo selezionato per voi alcune delle corse estive, competitive e non, più interessanti per scenografia o caratteristiche nel percorso:
Is Arenas Trail: l'eco maratonina di 21 km andrà in scena nello splendido scenario della baia di Is Arenas, in Sardegna la prossima domenica 7 giugno. Un evento dedicato agli sportivi, ma anche a famiglie e amanti della buona cucina e del divertimento, con percorsi da 21, 12 e 5 km. Per maggiori info ed iscrizioni, clicca qui.
Energizer Night Run: il 20 giugno Milano si illumina con la corsa notturna più grande d'Italia. Si corre al calare del sole all'interno del Parco Sempione, muniti di lucina frontale per illuminare il percorso, formando un serpente di luce dal forte impatto scenografico. Per maggiori info ed iscrizioni, clicca qui.
Val di Fassa Running: se siete amanti della natura, questo è l'appuntamento che fa per voi. Dal 28 giugno al 3 luglio potrete scoprire gli angoli più reconditi della Val di Fassa. Il percorso si snoda tra Canazei, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa e Soraga, per un totale di 55 km, ed è aperto anche ai "camminatori" con i bastoncini. Per maggiori info ed iscrizioni, clicca qui.
Monza Power Run: il prossimo 18 luglio il parco di Monza ospiterà una sfida per i runner più dinamici. Un percorso a scelta di 8 o 16 Km su asfalto, sterrato, ghiaia, piani inclinati e acqua con partenza nell'Autodromo Nazionale di Monza, passando per la storica sopraelevata inclinata. Venti gli ostacoli da superare tra fango, pneumatici e gavettoni d'acqua in un giro che prevede anche il passaggio cittadino nel centro di Villasanta, dove gli atleti sono accolti da un folto e caloroso pubblico. Per maggiori info ed iscrizioni, clicca qui.
Strafexpedition: il prossimo 6 settembre immergetevi in 58 km di storia nell'Altopiano d'Asiago, l'unico luogo che ha vissuto tutti i 41 mesi italiani della Grande Guerra. Le montagne che circondano la zona, infatti, per oltre tre anni, divennero campi di battaglie e teatri di stragi orrende: nel percorso i running possono scoprire resti e testimonianze, sentieri fortificati, linee trincerate, appostamenti, baraccamenti e strutture difensive per presidi. Per ulteriori info ed iscrizione, cliccare qui.
photo credit: NIK_2602 via photopin (license)