video suggerito
video suggerito

Corsa in montagna: a luglio torna la Stralivigno

La mezza maratona in alta quota torna anche quest’anno con la sedicesima edizione. Ricco il programma, compresa anche la staffetta in coppia.
A cura di Mirko Cafaro
12 CONDIVISIONI
Immagine

Appassionati di montagna e di corsa ad alta quota anche quest'anno torna l'appuntamento con la Stralivigno. Giunta alla 16esima edizione, la manifestazione organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Marathon Club Alta Quota Livigno i prossimi 25 e 26 luglio attirerà nella località valtellinese un migliaio di runner, professionisti e amatori, chiamati a misurarsi con un percorso misto sterrato, interamente in altura e incorniciato da un paesaggio mozzafiato. La mezza maratona di corsa in montagna, gara internazionale Fidal, prenderà il via sabato 25 luglio alle ore 15 da Aquagranda Livigno Sport Fitness Centre, a quota 1816 metri. Il percorso parte in salita e propone continui saliscendi, raggiungendo il suo apice tra il 14esimo e il 18esimo chilometro, dove non scende mai sotto i 2000 metri di altitudine. Gli ultimi mille metri sono invece in discesa su asfalto e riconducono i runner al traguardo, in zona lago, presso Aquagranda.

Alla gara principale la Stralivigno affianca anche una corsa non competitiva – a cui i non tesserati Fidal possono partecipare presentando il certificato medico di idoneità agonistica all'atletica leggera rilasciato da un centro di medicina dello sport – e la staffetta a coppie, aperta a tutti i non tesserati. Pensata per gli appassionati di corsa che desiderano giocare un ruolo attivo in una grande manifestazione sportiva, ma che non hanno nelle gambe i 21 chilometri, la staffetta consente di dividere la fatica della corsa in 2 frazioni di eguale distanza (con il posizionamento del punto di cambio al km 10.5, in località Tresenda), da percorrere in un tempo massimo di 4 ore. A completare il programma la Ministralivigno, la corsa dedicata ai bambini e ai ragazzi fino ai 17 anni di età, in programma domenica 26 luglio alle ore 09.30. I giovani runner, divisi in 8 categorie, correranno lungo un percorso ad anello, con distanze che variano dai 100 metri fino ai 2 chilometri, con partenza e arrivo presso Plaza Placheda, in zona San Rocco.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views