Correre d’inverno: l’abbigliamento Climaheat di adidas ispirato agli orsi
Continuiamo a occuparci di abbigliamento tecnico invernale per il running: un supporto fondamentale per non intaccare gli allenamenti all'aperto nonostante il freddo, l'umidità e le basse temperature della stagione invernale. Dopo avervi proposto un approfondimento sugli accessori per proteggere estremità e zone delicate e per rendersi visibili in condizioni di scarsa luminosità, oggi iniziamo a passare in rassegna le soluzioni proposte dai brand per coprire la parte superiore del corpo e tenersi al riparo dagli agenti atmosferici. La prima proposta riguarda adidas e la linea di abbigliamento Climaheat, progettata per gli atleti che richiedono massimo isolamento termico.
La nuova gamma – raccontano dall'azienda – è realizzata con un design ispirato alla natura e più precisamente a un animale che vive in una delle regioni più ostili del pianeta: l'orso polare. Trattiene il calore e respinge l'umidità cambiando e adeguandosi in base alle esigenze di chi lo indossa. Un risultato ottenuto grazie a una combinazione di tecnologie innovative. Più nel dettaglio: la tecnologia con fibre cave intrappola l'aria calda e trattiene il calore del corpo, imitando proprio la meccanica del manto dell'orso polare; i tessuti, invece, sono stati progettati con dei filati costruiti per avere un nucleo cavo, che permettono di catturare una maggiore quantità di aria, fornendo un più ampio isolamento senza aggiungere per questo peso all'indumento.
"Le fibre, insieme alla lavorazione del tessuto a maglia, garantiscono un avanzato controllo dell'umidità – spiegano da adidas -. Assorbono il sudore dal corpo e lo portano verso la parte anteriore del tessuto. L'umidità viene in seguito rilasciata su una superficie più ampia in modo che si asciughi rapidamente mediante evaporazione. Inoltre, il materiale super intrecciato, utilizzato anche per le tasche speciali a forma di croce all'interno degli indumenti, contribuisce a creare un microclima adattabile evitando che il tessuto si bagni. Allo stesso tempo, trattiene il calore corporeo garantendo minore dispersione e maggiore controllo dell'umidità".