Correre d’estate: 10 consigli per combattere il caldo
Il bel tempo, le giornate più lunghe e la voglia di rimettersi in forma per affrontare al meglio la prova costume aumentano la voglia dei runner di uscire a correre più spesso. Peccato, però, che le alte temperature, spesso e volentieri, mettano un freno alle uscite o, in qualche modo, incidano negativamente su quest'ultime. Durante l'attività fisica, infatti, l’energia chimica del cibo si trasforma in energia cinetica; questo passaggio genera del calore in eccesso che il corpo dissipa tramite il meccanismo della traspirazione. L’evaporazione del sudore sulla pelle sottrae grandi quantità di energia termica e abbassa la temperatura corporea, comportando una grande perdita di liquidi e sali minerali, nonché una forte sensazione di stanchezza. Per ovviare a tutto ciò e resistere alla fatica del caldo è necessario, quindi, seguire alcuni semplici accorgimenti che vi elenchiamo qui sotto.
1. Preferite la mattina presto o il tardo pomeriggio per le vostre uscite da runner: solitamente prima delle 9 o dopo le 19 le temperature tendono ad essere leggermente più basse e sopportabili.
2. Aiutate il vostro corpo con una dieta ricca di vitamine (sorattutto A, C ed E). Prediligete, quindi, frutta e verdura di stagione ed evitate cibi grassi e troppo pesanti da digerire.
3. Idratatevi molto, bevete acqua prima e dopo la seduta di corsa. L'ideale sarebbe assumere quotidianamente almeno un litro e mezzo d'acqua distribuito durante tutta la giornata. In caso di allenamenti prolungati bevete una bibita da sforzo glucidica isotonica, vi aiuterà a reintegrare i sali minerali persi sudando.
4. Scegliete capi d'abbigliamento leggeri e traspiranti per lasciare che il corpo si raffreddi più facilmente.
5. Indossate un cappellino per ripararvi dal sole, ma evitate i colori scuri che attirano maggiormente i raggi solare. In caso di necessità bagnate anche la testa con dell'acqua per evitare insolazioni.
6. Proteggetevi con la crema solare per evitare fastidiose scottature o esposizione prolungata ai raggi UVA, dannosi per la pelle.
7. Evitate allenamenti troppo lunghi, provate a spezzarli prediligendo la qualità alla quantità.
8. Ascoltate il vostro corpo e tenete d'occhio i sintomi del colpo di calore: in caso di giramenti di testa, vertigini, nausea e disorientamento fermatevi subito in un luogo fresco e chiedete aiuto.
9. Controllate le temperature: sopra i 30 gradi sarebbe meglio optare per una nuotata piuttosto che per una seduta di running all'aperto
10. In caso di caldo eccessivo, preservatevi e optate per un allenamento su tapis roulant, sarà anti-puristico, ma in alcuni casi davvero salvifico.
photo credit: Løb via photopin (license)