Van Vleuten, fratture alla spina dorsale: “Andrà tutto bene, non mi arrendo”
Un grande spavento per la ciclista Annemark van Vleuten, caduta nella discesa del tratto conclusivo del percorso olimpico mentre era in testa nella prova di ciclismo su strada. L'olandese stava conducendo la gara, quando – complice anche l’asfalto leggermente bagnato dalla pioggia – è scivolata sbattendo violentemente la schiena sul bordo del marciapiede che correva ai bordi della strada. L'atleta orange è rimasta per diversi secondi priva di sensi: trasportata immediatamente in ospedale, i medici le hanno diagnosticato 3 fratture spinali e lesioni in altre parti del corpo.
La sua situazione è tenuta costantemente sotto controllo: l'atleta ha riportato tre fratture alla spina dorsale, oltre a una commozione celebrale, ma è cosciente e in grado di comunicare, come ha riferito un portavoce della nazionale olandese. A conferma di questo è arrivato anche il tweet della stessa van Vleuten che, attraverso il proprio profilo, ha voluto rassicurare i suoi tifosi. "Ora sono in ospedale con alcune lesioni e fratture, ma andrà tutto bene. Più di ogni altro cosa sono molto dispiaciuta dopo aver disputato la miglior gara della mia carriera" sono state le sue parole. Infine un ringraziamento alle tante persone che le hanno mostrato affetto e incoraggiamento: "Ho apprezzato molto il supporto di tutti e complimenti ad Anna Van der Breggen, siamo una squadra fortissima".
Una caduta rovinosa
La ciclista orange dovrà rimanere ancora un giorno in terapia intensiva, la prudenza non è mai troppa in questi casi e la caduta, avvenuta quasi nello stesso punto in cui è scivolato anche il ciclista Vincenzo Nibali, è stata decisamente pesante. I medici ora monitoreranno da vicino l'atleta per verificare le sue condizioni e per seguire passo passo la guarigione: per ora il corpo dell'olandese sembra rispondere bene alle cure, ma non verrà dimessa in tempi brevi.