Chukwuebuka Enekwechi non ha potuto partecipare alla cerimonia di chiusura: colpa dei vestiti
La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi ha sancito il passaggio del testimone da Parigi 2024 a Los Angeles 2028, con la spettacolare esibizione di Tom Cruise a fare da trait d'union. Allo Stade de France erano presenti gli atleti delle varie nazionali rimasti ancora nella capitale francese, ma non tutti quelli che avrebbero voluto esserci: il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi ha denunciato sui social di non aver potuto partecipare alla cerimonia a causa del fatto di non avere un vestito della sua taglia. Colpa non sua, ma di chi glielo avrebbe dovuto fornire, ovvero la delegazione olimpica nigeriana.
Chukwuebuka Enekwechi costretto a disertare la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi
Il 31enne atleta – nato negli Stati Uniti da genitori nigeriani – ha gareggiato a Parigi nel getto del peso, entrando in finale e classificandosi sesto. Enekwechi ha un fisico imponente, ma non così tanto come evidentemente pensavano gli addetti al guardaroba della sua squadra. Il problema infatti non è stato la taglia troppo piccola, come si potrebbe pensare, ma esattamente l'opposto, come ha spiegato il pesista in una storia su Instagram: "Per me non ci sarà cerimonia di chiusura. Non mi sono stati forniti vestiti della mia taglia. Non sono così grosso".
Enekwechi ha aggiunto l'emoji delle risate a quest'ultima frase, segno che comunque l'ha presa bene. Gli organizzatori hanno dichiarato che erano presenti almeno 9000 atleti a fare festa sulla pista dello Stade de France, al netto del povero Chukwuebuka, che ha preferito non presentarsi allo stadio piuttosto che ‘ballare' in un abito palesemente più grande delle sue misure.
Disastro Nigeria a Parigi: zero medaglie
La spedizione della Nigeria alle Olimpiadi parigine non è stata peraltro di quelle memorabili, anzi tutt'altro: per la prima volta da Londra 2012, la squadra africana non è riuscita a vincere neanche una medaglia olimpica, nonostante abbia inviato 33 atleti in più rispetto a Tokyo. Un esito davvero deludente, se consideriamo che la Nigeria è il sesto Paese più popoloso al mondo, con i suoi 220 milioni di abitanti.