Chi sono i membri dell’equipaggio di Luna Rossa per l’America’s Cup e a cosa servono i ciclisti
Luna Rossa è tra le principali protagoniste dei Round Robin di Louis Vuitton Cup, la sfida tra le imbarcazioni che si contendono un posto per giocarsi l'America's Cup contro il team defender, New Zealand. Il Team Prada si è dimostrato all'altezza della situazione nelle regate preliminari e ha confermato le proprie qualità anche nei match races che contano per la classifica finale. Un equipaggio esperto, composto da 8 uomini di cui 4 "pedalatori", veri e propri ciclisti a bordo il cui compito sarà fondamentale per garantire la velocità dell'imbarcazione.
L'equipaggio di Luna Rossa, da chi è composto e quanti uomini a bordo
Tutti agli ordini dello skipper, Max Sirena che ha comunicato l’equipaggio per i confronti di Louis Vuitton Cup del Team Prada Luna Rossa. Un gruppo composto in totale da 8 uomini, anche se il "roster" originario ne elenca ben 16 a disposizione (quattro timonieri, tre trimmer, nove cyclors) per tutta la durata della competizione. A bordo ne salgono solo 8, ognuno con un compito ben preciso per far volare sull'acqua l'imbarcazione italiana. Al timone sono presenti Francesco Bruni e James Spithill, uomini di esperienza assoluta con di riserva schierati Ruggero Tita (fresco vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi) e Marco Gradoni. I trimmer – coloro che sono addetti alla regolazione delle vele – sono Umberto Molineris e Andrea Tesei, mentre Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia ricoprono il ruolo di "titolari" cyclors. Durante le regate, lo skipper può decidere di effettuare i cambi che ritiene più opportuni comunicandoli in anticipo al comitato di regata.
Tutti i componenti dell'equipaggio di Luna Rossa
- Skipper: Max Sirena
- Timonieri: Francesco Bruni, James Spithill.
- Trimmer: Umberto Molineris, Andrea Tesei.
- Cyclors: Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia
Il ruolo dei cyclors: chi sono e cosa fanno i ciclisti su Luna Rossa
Come detto, ben metà degli uomini a bordo di Luna Rossa sono dei veri e propri ciclisti. Ma a cosa servono per una imbarcazione che sfrutta il vento per sfrecciare sull'acqua a velocità impressionanti? Si tratta del cosiddetto "Power Team" che hanno il compito di sprigionare potenza per alimentare i sistemi idraulici poi fondamentali ai trimmer per regolare le vele. "Durante una regata di America’s Cup sviluppano fino a una media di circa 2.000 watt, sufficienti ad illuminare una stanza di 50 mq. Sono i ciclisti di Luna Rossa Prada Pirelli, ‘power bank' dell'AC75", si legge nella presentazione ufficiale del Team Prada. I cyclers sono l'evoluzione naturale dei grinder che nelle precedenti imbarcazioni giravano le manovelle con la sola forza delle loro braccia. Oggi, si utilizzano le gambe e servono dei veri e propri professionisti, prelevati dal mondo del ciclismo e da quello del canottaggio dove la potenza degli arti inferiori è già rodata da tempo.
I 4 cyclers a bordo di Luna Rossa
Il "Power Team" comprende atleti provenienti da diversi sport dal canottaggio al ciclismo.
- Romano Battisti (medaglia d’argento nel canottaggio a Londra 2012)
- Emanuele Liuzzi (Bronzo nel canottaggio ai Mondiali di Sarasota)
- Bruno Rosetti (Bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020)
- Nicholas Brezzi (sette campionati del mondo nel canottaggio e molteplici medaglie)
- Cesare Gabbia (diverse medaglie nel canottaggio tra mondiali ed europei)
- Luca Kirwan (partecipazione nel canottaggio ai Mondiali U23 del 2019)
- Paolo Simion (tre Giri d’Italia e vittoria dell’ultima tappa del Giro di Croazia)
- Enrico Voltolini (boat captain, arriva dal ciclismo e si è aggiudicato diverse regate internazionali)
- Mattia Camboni (ex campione di windsurf con diverse medaglie d’oro e d’argento e un quinto posto ai giochi di Tokyo)