video suggerito
video suggerito

Chi sfiderà Luna Rossa in semifinale alla Louis Vuitton Cup: avversaria e quando gareggia

Oggi venerdì 13 settembre si è delineata la composizione delle due semifinali di Louis Vuitton Cup e Luna Rossa ha conosciuto il proprio avversario: NYCC American Magic. A decidere è stata INEOS Britannia, qualificatasi prima nel Round Robin, che ha scelto gli svizzeri di Alinghi. Tutte le date, gli orari e il regolamento.
A cura di Alessio Pediglieri
34 CONDIVISIONI
Immagine

La Louis Vuitton Cup 2024 oggi venerdì 13 settembre ha vissuto uno dei momenti più decisivi anche senza che le imbarcazioni scendano in acqua per sfidarsi. C'è stata attorno alle 11:00infatti la composizione ufficiale delle due semifinali che scatteranno in calendario sabato 14 settembre. Un evento particolarmente significativo perché secondo il regolamento dell'America's Cup, il primo equipaggio che ha concluso i Round Robin in testa alla classifica, in questo caso INEOS Britannia, ha potuto scegliersi l'avversario che riteneva meno difficile tra Luna Rossa, American Magic e Alinghi. La scelta degli inglesi è finita sugli svizzeri di Alinghi, così Luna Rossa dovrà vedersela con gli americani di American Magic.

Dopo la fase di Round Robin, dunque, iniziano gli scontri diretti per conoscere le due imbarcazioni che si affronteranno in finale per poi accedere alla sfida contro Team New Zealand. Ma prima si è dovuto compilare il tabellone, che svelato oggi e dipeso esclusivamente dalla scelta comunicata dagli inglesi di INEOS, qualificatisi primi in classifica.

L'avversaria in semifinale di Luna Rossa

Chi sarà dunque l'avversaria di Luna Rossa per le semifinali di Louis Vuitton Cup? La risposta è semplice, American Magic. Luna Rossa ha conosciuto il proprio avversario che la separata dalla possibile finale verso le 11:00. Il destino dell'equipaggio italiano era nelle mani e nelle scelte di INEOS Britannia che ha concluso la fase dei Round Robin al 1° posto, dopo aver vinto lo spareggio proprio con il Team Prada, che ha subito anche una clamorosa squalifica.  Pronostici rispettati, partendo dal presupposto che proprio l'equipaggio italiano insieme a quello inglese si sono dimostrati più forti della concorrenza. Difficile dunque pensare che INEOS Britannia avrebbe scelto Luna Rossa per la propria semifinale,  più semplice prevedere che avrebbe puntato – com'è stato –  sull'equipaggio svizzero di Alinghi, arrivato 4°. Dunque Luna Rossa se la dovrà vedere con American Magic, l'equipaggio statunitense che fin qui ha in parte deluso le attese ma che sulla carta era il più quotato.

Gli equipaggi qualificati alle semifinali

  • INEOS Britannia (ING), Luna Rossa Team Prada (ITA), NYCC American Magic (USA), Alinghi Red Bull Racing (SVI)

La classifica finale del Round Robin

  1. INEOS Britannia  – 7 punti*
  2. Luna Rossa – 6 punti
  3. American Magic – 5 punti
  4. Alinghi – 3 punti

* INEOS ha vinto lo spareggio contro Luna Rossa

Chi va in America's Cup, il regolamento delle semifinali

Il regolamento prevede che l'imbarcazione che ha conquistato la vetta della classifica nel Round Robin abbia una chance in più, ovvero quella di poter scegliere la propria avversaria di sfidare in semifinale. I due equipaggi che riusciranno a qualificarsi dalle semifinali, si giocheranno la Louis Vuitton Cup in finale, al meglio delle 13 regate (bisognerà vincerne 7). I match races che valgono il trofeo (e la sfida a Team New Zealand) inizieranno il prossimo 26 settembre con l'ultima regata (se necessaria) fissata al 5 ottobre. Previsti tre giorni di pausa: il 27 settembre, il 30 settembre e il 3 ottobre.

Semifinali Louis Vuitton Cup: orario e calendario delle gare

Per arrivare a sfidare il defender di America's Cup, Team New Zealand, servono ancora due fasi da superare: le semifinali e la finale della Louis Vuitton Cup. Dei cinque equipaggi in gara è stato escluso quello francese di Orient Express, arrivato ultimo. Gli altri, INEOS Britannia, Luna Rossa, American Magic e Alinghi, si sono qualificati per le semifinali, che si disputeranno al meglio delle 9 regate a iniziare da sabato 14 settembre e si concluderanno – condizioni meteo permettendo – giovedì 19 settembre. Previste 4 regate al giorno, con una pausa (il 17 settembre), ad iniziare dalle 14:00.

  • Sabato 14 settembre
    Semifinale 1, race 1
    Semifinale 2, race 1
    Semifinale 1, race 2
    Semifinale 2, race 2
  • Domenica 15 settembre
    Semifinale 1, race 3
    Semifinale 2, race 3
    Semifinale 1, race 4
    Semifinale 2, race 4
  • Lunedì 16 settembre
    Semifinale 1, race 5
    Semifinale 2, race 5
    Semifinale 1, race 6 (eventuale)
    Semifinale 2, race 6 (eventuale)
  • Mercoledì 18 settembre
    Semifinale 1, race 7 (eventuale)
    Semifinale 2, race 7 (eventuale)
    Semifinale 1, race 8 (eventuale)
    Semifinale 2, race 8 (eventuale)
  • Giovedì 19 settembre
    Semifinale 1, race 9 (eventuale)
    Semifinale 2, race 9 (eventuale)

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views