video suggerito
video suggerito

Chi è Samuele Ceccarelli, ha strappato il titolo sui 60m a Jacobs: “L’atletica non fa regali a nessuno”

Samuele Ceccarelli ha 23 anni, studia Giurisprudenza a Pisa: è lui che ha battuto il campione olimpico nella finalissima agli Assoluti Indoor di Ancona. Il fairplay di Jacobs: “Ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato”.
A cura di Maurizio De Santis
1.625 CONDIVISIONI
Samuele Ceccarelli festeggia la vittoria agli Assoluti di Ancona.
Samuele Ceccarelli festeggia la vittoria agli Assoluti di Ancona.

Samuele Ceccarelli, 23 anni, studente in Giurisprudenza a Pisa. È lui il nuovo campione italiano indoor sui 60 metri. È lui che ha battuto Marcell Jacobs nella finale degli Assoluti di Ancona. Quando se l'è visto al fianco ha tenuto gli occhi incollati sulla pista, dinanzi a sé, puntati verso quel traguardo che ha visto avvicinarsi poco alla colta. Ci ha messo 6″54 (un centesimo in meno rispetto alla stella olimpica) per completare la distanza e tagliare per primo il traguardo.

Lo sprinter che ha scippato il titolo all'avversario pluridecorato ha festeggiato serrando i pugni: non ci credeva, ma è stato tutto vero. E meritato. Non s'è scomposto, ha lottato e piazzato la zampata decisiva. Ce l'ha fatta e s'è preso una bella soddisfazione perché – dice al sito della Fidal – "ho iniziato relativamente tardi rispetto a tanti miei colleghi, mi sono sempre emozionato con l’atletica. Ma mai a questi livelli. Uno spettacolo".

Gioia, emozione e un orizzonte che si spalanca davanti pensando all'appuntamento degli Europei di Istanbul (dal 2 al 5 marzo). Ceccarelli ha negli occhi ancora l'impresa compiuta, la rivede fotogramma per fotogramma fino all'ultimo, quello del successo che in pochi avrebbero pronosticato credendo che a spuntarla sarebbe stato Jacobs. "Vincere il primo titolo italiano nella finale con il campione olimpico è qualcosa che non si può raccontare – ha aggiunto lo sprinter -. A Marcell Jacobs dico grazie per l'opportunità che ho avuto di sfidarlo. Non me lo aspettavo, davvero. Questo è un risultato che si costruisce con pazienza e sacrificio, l’atletica non fa regali a nessuno". 

Jacobs fa i complimenti al neo campione italiano sui 60 m, Ceccarelli.
Jacobs fa i complimenti al neo campione italiano sui 60 m, Ceccarelli.

Qual è stata la reazione di Jacobs? Cosa gli è successo? Perché, dopo Liévin, ha avuto ancora una battuta d'arresto? È stato lo stesso campione olimpico a parlare del momento che sta vivendo e delle sue condizioni. Inzia la disamina facendo i complimenti all'avversario. "Ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato – ha ammesso al sito della Fidal -. Gli ho detto di guardare a Istanbul… ci sarà da divertirsi perché con quel tempo è da finale".

Quanto alla propria performance, l'azzurro non ha nascosto le difficoltà. Chiarissimo il concetto che esprime: "Se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato – ha aggiunto, ammettendo senza giri di parole qual è la situazione personale -. Ho avvertito un problema che non mi ha permesso di continuare a correre. Dobbiamo rivedere le varie parti e capire dove si trova il problema". 

1.625 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views