Chi è Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di fioretto e nuova concorrente de La Talpa
Elisa Di Francisca è una delle più grandi schermitrici della storia italiana. L'ex atleta ha vinto due medaglie d'oro alle Olimpiadi, entrambe a Londra 2012, mentre ha portato a casa un argento a Rio 2016, ha conquistato inoltre anche sette medaglie d'oro ai Mondiali. Di Francisca dopo aver lasciato l'attività si è dedicata anche alla TV e prima di diventare una concorrente de La Talpa si è cimentata anche nel programma Rai Ballando con le Stelle, che ha vinto in coppia con Raimondo Todaro.
La carriera di Elisa di Francisca: le medaglie olimpiche a Londra e Rio
Una carriera luminosa quella di Elisa Di Francisca, che è riuscita a raggiungere grandi traguardi subito, vincendo nel 2004, a ventuno anni, la medaglia d'oro ai Mondiali di scherma di New York, ma ai Giochi di Pechino non è riuscita a qualificarsi. Si è rifatta con gli interessi quando ha trionfato alle Olimpiadi di Londra 2012. Due medaglie d'oro. Quattro anni dopo, a Rio invece ha portato a casa un argento. Oltre alle tre medaglie olimpiche, la classe 1982 ne ha vinte 15 ai Mondiali (7 d'oro) e 18 agli Europei (13 d'oro).
La polemica con Benedetta Pilato alle Olimpiadi di Parigi
Di Francisca è un personaggio noto anche al di là dello sport in virtù delle sue numerose apparizioni in TV, la più celebre a Ballando con le Stelle. La scorsa estate l'ex schermitrice è stata protagonista di una polemica vivace con Benedetta Pilato. Di Francesca era a Parigi per la Rai e commentando le parole della nuotatrice Benedetta Pilato, che si diceva contenta comunque per il quarto posto nella sua gara, aveva detto: "Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita".
Quelle parole avevano creato un vespaio di polemiche, con un sostegno fortissimo (e corretto) per Pilato, anche il Presidente Mattarella aveva tratto spunto da quelle querelle e ha deciso di invitare al Quirinale anche tutti coloro che hanno chiuso al quarto posto alle Olimpiadi. Di Francisca aveva successivamente chiarito il suo pensiero e aveva anche poi chiacchierato con Pilato, come aveva poi rivelato: "Ognuno ha il suo carattere. Abbiamo chiarito, a me interessava questo. Io ho un carattere, ma capisco che la società oggi è questa. Non c’era motivo di litigio. Io però sono un personaggio pubblico, accetto il bello e il brutto. Giusto chiarire di persona".
La vita privata di Di Francisca: il marito Ivan e i figli
Elisa Di Francisca è sposata da cinque anni, con il marito Ivan Villa, autore televisivo conosciuto dieci anni fa. Dalla loro unione sono nati due figli: Ettore e Brando.