video suggerito
video suggerito

Ceccarello oro agli Europei di tiro a segno in Croazia, si qualifica per le Olimpiadi

Sofia Ceccarello, 18 anni, conquista la medaglia d’oro nella specialità della carabina 3 posizioni dalla distanza dei 50 metri e stacca anche il pass per le Olimpiadi in Giappone. Nell’Europeo in Croazia ha battuto all’ultimo colpo la russa Yulia Zykova e ha riscattato l’amarezza per il bronzo di lunedì scorso nella carabina 10 metri.
A cura di Maurizio De Santis
291 CONDIVISIONI
Immagine

Sofia Ceccarello, 18enne di Ravenna, ha ottenuto una vittoria doppia agli Europei di tiro a segno a Osijek (Croazia): ha conquistato la medaglia d'oro nella gara della carabina 3 posizioni dalla distanza dei 50 metri e, allo stesso tempo, ottenuto anche il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Il successo nella prova odierna restituisce il sorriso all'azzurra che lunedì scorso si era dovuta accontentare della terza posizione nella carabina 10 metri nonostante in testa per lunga parte della prova.

La vittoria di Ceccarello all'ultima tiro

Mira perfetta e massima concentrazione. È così che Ceccarello è riuscita a battere la concorrenza della russa, Yulia Zykova. L'azzurra e la rivale dell'Est hanno dato vita a un testa a testa scandito colpo su colpo. È stato l'ultimo tiro quello decisivo, che ha permesso alla ravennate di posare l'arma ed esultare, prendere fiato, sciogliere la tensione e guadagnare la meritata medaglia d'oro. La svolta della gara è avvenuta quando il punteggio era fissato sul 454.2 pari: è stato in quel momento che a fare la differenza è stata la maggiore freddezza di Ceccarello che ha piazzato un parziali di 10.5, mentre la sua rivale si è fermata a 8.7 (argento). A chiudere il podio con bronzo è stata la norvegese Jeanette Hegg Duestad.

La carriera della tiratrice che sogna la medaglia olimpica

Il conto alla rovescia per i Giochi nel Sol Levante è iniziato. Con il successo in Croazia e la qualificazione certa alle Olimpiadi Sofia Ceccarello può mettere nel mirino la prossima sfida: conquistare una medaglia anche in Giappone. La tiratrice ravennate è una ragazza prodigio: a 15 anni segnò il primato italiano juniores nella carabina 10 metri, con 464,7 punti ha eguagliato il record europeo nella 3 posizioni e suo è stato anche il migliore punteggio nella categoria juniores.

Per il tiro a segno si tratta della sesta ‘carta olimpica' migliorando così il risultato in occasione di Rio 2016 in Brasile quando gli accessi furono cinque. Il numero degli atleti azzurri qualificati per Tokyo 2021 sale a 292 in 26 discipline differenti con 66 pass individuali.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views