video suggerito
video suggerito

Castellet perde i sensi dopo una caduta tremenda in snowboard: 6 costole fratturate e pneumotorace

Terribile incidente per Queralt Castellet, campionessa di snowboard, durante la tappa dei Mondiali a Denver. Ha perso il controllo della tavola picchiando il capo sul bordo pista per poi scivolare esanime. Ha riportato la frattura di 6 costole e un collasso polmonare ma è fuori pericolo: “Grata di essere ancora qui, dopo aver raccolto tutti i pezzi…”
A cura di Alessio Pediglieri
83 CONDIVISIONI
Immagine

Paura per Queralt Castellet, 34enne campionessa spagnola di snowboard e già argento alle Olimpiadi di Pechino 2022, che è stata vittima di una durissima caduta sabato scorso durante la Coppa del Mondo di tappa a Copper Mountain, in America, sbattendo a bordo pista e perdendo i sensi. Ricoverata d'urgenza, ha riportando la frattura di sei costole oltre ad un collasso polmonare: "Sono stata fortunata, ma fa parte del gioco", il commento dal letto dell'ospedale, giovedì, attraverso i suoi canali social.

Un incidente terribile per il quale si è temuto il peggio, quando Queralt Castellet ha perso il controllo della propria tavola e sull'halfpipe ha violentemente sbattuto prima di restare esanime a terra a centro pista, subito assistita dai soccorsi. "Sono stati dieci minuti di puro panico" ha confermato, poi, il direttore generale e sportivo della Reale Federazione Spagnola di Sport Invernali (RFEDI), Olmo Hernán rivivendo il momento dello schianto. "Fortunatamente non ha avuto problemi alla testa, alle gambe o ai fianchi. Che ora possa tornare a casa per riprendersi" ha poi concluso "cosa che non sapevamo quando sarebbe successo, ed è questa la notizia migliore".

La sequenza della caduta di Castellet è stata scioccante: dopo aver colpito forte su uno dei bordi superiori dell'halfpipe con il caschetto, ha perso subito conoscenza, crollando violentemente sul bordo obliquo della pista e scivolando a corpo morto fino al centro. Nessun movimento, nessun cenno e così è scattato l'allarme: per la 34enne spagnola la corsa in ospedale e gli immediati controlli medici che ne hanno confermato conseguenze gravi: sei costole fratturate oltre ad aver subito un collasso polmonare con conseguente pneumotorace.

"Sono felice di essere ancora intera e che sia proprio così. Fa parte del gioco. Grata di essere ancora qui dopo aver raccolto tutti i pezzi…". Nella giornata di giovedì, dal letto di ospedale in cui si trova ancora in attesa di essere dimessa e iniziare la riabilitazione, Queralt Castellet ha pubblicato le sue prime foto e il suo primo post dopo l'incidente. "E' stato uno spavento, ho temuto per la mia vita… ma alla fine è un'altra esperienza da cui imparare" ha scritto la spagnola attualmente al quinto posto della Coppa del Mondo di snowboard. "Mi sento fortunata di essere qui alla fine di tutto… e che, anche se non sarà un percorso piacevole, mi riprenderò da tutto"

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views