video suggerito
video suggerito

Carina Vogt medaglia d’oro nel salto con gli sci

L’atleta tedesca entra nella storia delle Olimpiadi invernali come prima campionessa di salto con gli sci femminile. Ottima prestazione dell’italiana Insam.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Tante le sorpresa nella finale del trampolino femminile. La tedesca Carina Vogt ha conquistato la medaglia d’oro davanti all’austriaca Daniela Iraschko-Stolz e alla francese Coline Mattel.

Questa gara rimarrà impressa per sempre nella memoria di Carina Vogt: oggi l'atleta tedesca passa alla storia come prima campionessa olimpica nella storia del salto con gli sci femminile portandosi a casa la medaglia d’oro grazie ad un salto fantastico nella prima manche. La Vogt era una delle papabili per la medaglia di bronzo, invece è entrata nella storia.

Medaglia d’argento per Daniela Iraschko, una delle due grandi favorite della vigilia, che paga un primo salto ben inferiore ai suoi standard. Un peccato perché Iraschko è una delle pioniere di questo sport e avrebbe meritato di chiudere la carriera con l’alloro più importante. Il bronzo finisce al collo di Coline Mattel, campionessa silenziosa che quando conta si fa sempre trovare pronta. La mancata medaglia di Takanashi potrebbe essere la sorpresa più grossa di tutte queste Olimpiadi di Sochi.

Quinta l'atleta azzurra Evelyn Insam che, a soli vent'anni, ha ottenuto il miglior risultato di sempre nel salto con gli sci ai Giochi Olimpici per quanto riguarda la squadra italiana. Elena Runggaldier, l’altra italiana in gara, ha chiuso al ventinovesimo posto.

CLASSIFICA FINALE – Salto con gli sci femminile:

1. Carina Vogt (Ger) 247.4
2. Daniela Iraschko-Stolz (Aut) 246.2
3. Coline Mattel (Fra) 245.2
4. Sara Takanashi (Jpn) 243.0
5. Evelyn Insam (Ita) 242.2

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views