video suggerito
video suggerito

Brodka vince i 1500 m speed skating

Il polacco e l’olandese Verweij pari merito al traguardo, ma i millesimi premiano l’atleta di Głowno. Nenzi fuori dai primi dieci.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Altro ex aequo a Sochi, ma stavolta non ci saranno atleti sullo stesso gradino del podio. Zbigniew Brodka e Koen Verweji chiudono con lo stesso tempo: 1:45:00 e per assegnare la medaglia d'oro si è dovuto ricorrere al conteggio dei millesimi. Per tre millesimi il polacco sale sul gradino più alto e vince l'oro. Incredulo Verweji che fa mea culpa e non riesce a darsi pace. Medaglia di bronzo al canadese  Morrison.

Prima dell’intervallo l’Olanda era riuscita piazzarsi in vetta con Groothuis e Blokhuijsen, che avevano messo in fila tutti i rivali segnando i tempi più veloci. Alla quindicesima batteria il canadese Denny Morrison ha interrotto il dominio olandese superando tutti grazie al suo 1’45”22. Il suo primato è durato pochissimo perchè Zbigniew Brodka ha segnato l’1’45 netto che gli ha consentito di passare in vetta. Inutili i tentativi di Kuzin, Yuskov. Strepitosa la rimonta di Verweij che, però, si deve accontentare della medaglia d’argento.

I pattinatori russi Suvorov, Skobrev e Yesin hanno pagato la grande pressione degli otto mila tifosi presenti facendo segnare tempi sicuramente non brillanti, con il solo Yuskov ad insidiare la vetta fino alla fine.

I rappresentati della nazionale azzurra sono Mirko Nenzi e Matteo Anesi che chiudono rispettivamente diciassettesimo e trentanovesimo.

CLASSIFICA FINALE – 1500 speed skating:

1. Zbigniew Brodka (Pol) 1:45.006
2. Koen Verweji (Ned) 0.00
3. Denny Morrison (Can) +0.22
4. Denis Yuskov (Rus)
5. Mark Tuitert (Ned)
6. Havard Bokko (Nor)
7. Brian Hansen (Usa)
8. Sverre Lunde Pedersen (Nor)
9. Denis Kuzin (Kaz)
10. Bart Swings (Bel)

Gli italiani:

17. Mirko Nenzi (Ita)
39. Matteo Anesi (Ita)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views