video suggerito
video suggerito

Bilodeau vince la medaglia d’oro nel moguls maschile

Il canadese fa bis nella spcialità dopo Vancouver 2010. Smyshlyaev evita l’ en plein nordamericano. L’azzurro Matiz fuori al secondo turno di qualifiche.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Alex Bilodeau Sochi

Le ultime medaglie assegnate oggi sono quelle delle "gobbe" maschili. Sulla pista del Rosa Khutor hanno dominato i canadesi che conquistano i primi due gradini del podio con Alex Bilodeau e Mikael Kingsbury. Medaglia di bronzo al russo Alexandr Smyshlyaev. Si tratta di un dominio annunciato dato che i canadesi si sono aggiudicati le ultime venti gare di moguls disputate, con l'ultima sconfitta datata 2011.

Per il ventiseienne di Montreal la gara odierna è stato un crescendo: ottavo nella finale 1, terzo nella finale 2 e poi il capolavoro nella finalissima. Bilodeau diventa il primo freestyler nella storia a bissare un successo olimpico. L'argento va a Martin Kingsbury, campione mondiale in carica e dato da molti come favorito alla vigilia, a cui non è bastato migliorare nella finale a sei il punteggio ottenuto precedentemente.

E' festa anche per i padroni di casa grazie ad Alexander Smyshlyaev che conquista una medaglia di bronzo non attesa alla vigilia. L'atleta russo aveva chiuso al comando la finale 1 ed è stato bravo a ripetere lo stesso punteggio nella finalissima. Russia che torna a medaglia nei moguls dopo l'argento ottenuto da Sergey Shupletsov a Lillehammer nel 1994 .

L'unico italiano in gara, Giacomo Matiz, non ce l’ha fatta ad ottenere la qualificazione per la finale. Il freestyler di Timau di Paluzza si  è classificato al ventunesimo posto ed è risultato il primo degli esclusi.

CLASSIFICA FINALE – Moguls maschile:

1. Alex Bilodeau (Can) 26.31
2. Mikael Kingsbury (Can) 24.71
3. Alexandr Smyshliaev (Rus) 24.34
4. Marc-Antoine Gagnon (Can)
5. Dmitriy Reiherd (Kaz)
6. Patrick Deneen (Usa)
7. Matt Graham (Aut)
8. Benjamin Cavet (Fra)
9. Philippe Marquis (Can)
10. Pavel Kolmakov (Kaz)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views