video suggerito
video suggerito

Bebe Vio strepitosa a Terni: è medaglia d’oro nel fioretto individuale ai Mondiali paralimpici 2023

Bebe Vio ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto individuale (categoria B) ai Mondiali 2023 di scherma paralimpica: battuta 15-8 in finale la cinese Rong Xiao.
A cura di Vito Lamorte
2.391 CONDIVISIONI
Immagine

Bebe Vio ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto individuale (categoria B) ai Mondiali 2023 di scherma paralimpica. Nella rassegna iridata che si sta svolgendo al nuovo PalaSport di Terni l’azzurra ha battuto 15-8 in finale la cinese Rong Xiao.

Altro grande successo di una carriera formidabile per l'atleta veneta: questo allora si aggiunge alle due medaglie d’oro nel fioretto individuale alle paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, all'argento di Tokyo e al bronzo di Rio de Janeiro a squadre, oltre ai cinque ori e due bronzi ai Mondiali, i cinque ori e all'argento agli Europei e agli altri podi in Coppa del Mondo.

Il percorso di Bebe Vio è stato perfetto: l'azzurra è partita con un 15-0 sull’ucraina Pozniak al primo turno e poi con un 15-2 sulla britannica Moore negli ottavi mentre nei quarti si è sbarazzata della nipponica Sakura per 15-5. In semifinale è arrivato il 15-6 su Nga Tong di Hong Kongp prima della finale.

Bebe Vio assolutamente dominante e la sua bacheca dovrebbe ampliarsi già nelle prossime ore, visto che domani ci sarà  la competizione a squadre e l’Italia del fioretto paralimpico vorrebbe un’altra vittoria prestigiosa.

La fresca vincitrice della medaglia d'oro ha risposto con il suo classico sorriso dopo la vittoria di Terni: "Che finale è stata? Eh, figo. Combattuta. Ad un certo punto non ci ho creduto ma per fortuna ci hanno creduto tutti quelli intorno a me e a quel punto anche io. È andata bene… È stato bellissimo, perché in casa, perché Terni è stata stupenda. La squadra è stata magnifica, come tutto il resto. Abbiamo vinto, insieme! Vedere il palazzetto pieno mi ha riempito il cuore e dato l'energia per portare a casa il Mondiale, il quarto consecutivo Grazie a tutti. Questa medaglia è vostra!". Sulla gara a squadre: "E domani la gara a squadre, daje! Non mi devo montare la testa perché domani sarà molto, molto dura ma avrò con me delle ragazze pazzesche. Andrà come deve andare, però vogliamo che vada bene".

2.391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views