Battocletti, storico argento nel fango agli Europei di cross: “Sentivo le gambe bruciare”

Agli Europei di cross Nadia Battocletti ha conquistato una medaglia d'argento che vale come un oro. Nel fango di Bruxelles l'azzurra è salita sul podio nella gara ‘elite' al termine di una gara che l'ha sfinita. Ma non ha mollato. "Sentivo le gambe che mi bruciavano ma mi sono detta: falle bruciare di più!", le parole a caldo dell'atleta che era una delle più attese in virtù dei risultati ottenuti a livello giovanile (4 vittorie tra under 20 e under 23).
"Quando ho superato anche la seconda mi sono caricata… e all'ultimo giro mi dicevo: non mollare, non mollare. Poi quando sono arrivata al traguardo mi sono sdraiata nel fango, tanto ne ero già sporca". Fin qui la soddisfazione della 23enne trentina, che è arrivato a un passo dall'alloro su un percorso trasformato in una sorte di palude per il fondo melmoso e per un tratto in salita durissimo
Al Parco di Leaken la cronaca scandisce i momenti salienti della prestazione di Battocletti. La norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal sembra venuta da un altro pianeta. Con le sue leve mulina i passi sul quel terreno infido e vince il terzo titolo consecutivo (dopo Dublino 2021 e Venaria Reale 2022).. Impossibile starle alle costole, l'azzurra capisce che la sfida ‘vera' adesso è con la britannica Abbie Donnelly: prevarrà con il tempo di 34'35.

Nella classifica generale l'Italia si piazza in quinta posizione grazie anche al 25° posto ottenuto da Valentina Gemetto (36'48) e dal 28° di Anna Arnaudo (36'52). Più staccate le altre italiane: Rebecca Lonedo (37'05) è arrivata 33ª mentre Federica Zanne ed Elisa Palmero si sono ritirate. A dominare la scena nella graduatoria è stata la Gran Bretagna: oro a squadre precedendo la Spagna e il Belgio.
Nella gara maschile, corsa sulla stessa distanza della femminile, a Yemen Crippa non è riuscita la replica dell'impresa di Battocletti. Non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori ed è finito fuori dalla top 10 registrando il tempo di 30'47. La medaglia d'oro è andata al francese Yann Schrub, argento al norvegese Magnus Tuv Myhre e bronzo al belga Robin Hendrix. Niente da fare anche nella prova della staffetta mista: solo un quarto posto per l'Italia campione in carica.