Australian Open, Bolelli e Fognini in finale nel doppio
Simone Bolelli e Fabio Fognini sabato giocheranno la finale del torneo di doppio degli Australian Open, la prima prova dello Slam 2015. Gli azzurri battendo l’olandese Rojer e il rumeno Tecau hanno realizzato un’autentica impresa perché era dal 1959 che due italiani in coppia non si qualificavano per una finale Slam. Bolelli e Fognini per conquistare il torneo dovranno battere i francese Herbert e Mahut. Nella notte si sono qualificate per la finale del torneo femminile Serena Williams e Maria Sharapova.
A un passo dalla storia – Bolelli e Fognini dunque proveranno a riscrivere la storia del tennis italiano. Perché solo nel 1959 due azzurri in coppia sono riusciti a vincere uno Slam, allora gli eroi furono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola che trionfarono al Roland Garros. La Francia è presente anche adesso perché Simone e Fabio sfideranno Pierre-Hugues Herbert, tennista di terza fascia, e Nicolas Mahut, ottimo volleatore che divenne famoso per il match infinito con Isner a Wimbledon nel 2010. La vittoria sarebbe fantastica perché Bolelli coronerebbe un periodo straordinario seguito all’infortunio al polso – infatti negli ultimi dodici mesi il bolognese è passato dalla trecentesima alla cinquantesima posizione in singolare – mentre Fognini si riscatterebbe in modo completo dopo le opache prestazioni in singolare dell’ultimo periodo. Vincendo Bolelli e Fognini si qualificherebbero pure per il Masters di fine anno, traguardo che all’Italia del tennis manca, considerando anche il singolare, dalla fine degli anni ’70.
Serena e Masha – A Melbourne per l’ottava volta nella storia del tennis ci sarà una finale Slam tra un’americana e una russa, ma questa volta dubbi sulla nazionalità delle finaliste non c’era. Perché il tabellone ha prodotto una semifinale a stelle e strisce ed una tutta russa. Maria Sharapova, vincitrice a Melbourne nel 2006, si è sbarazzata della Makarova ed ha confermato di essere in grandissima forma. Serena Williams invece ha vendicato la sorella Venus ed ha superato in due set la giovane Keys. In mattinata Berdych e Murray daranno vita alla prima semifinale maschile. Il ceco forte del successo su Nadal cerca la sua prima finale australiana. Domani giocheranno invece il numero uno del mondo Djokovic e il vincitore 2014 Wawrinka.
Risultati semifinali doppio uomini: Bolelli/Fognini b Rojer/Tecau 6-4 3-6 6-3; Herbert/Mahut b Dodig/Melo 6-4 6-7 7-6.
Risultati semifinali femminili: Sharapova b Makarova 6-3 6-2; Serena Williams b Keys 7-6 6-2.