Arbitro travolto dalla furia dei lottatori e colpito a più riprese: reazione da gigante in MMA
È uno "sporco" lavoro, ma qualcuno deve pur farlo. Impossibile non pensare a questa frase vedendo quanto accaduto in un incontro di MMA che si è svolto in Giappone. Protagonista, oltre ai due lottatori presenti sul ring, anche l'arbitro che ha di fatto preso parte involontariamente al combattimento incassando colpi pesantissimi. Alla fine però è riuscito a cavarsela.
La cornice è stata quella del popolare evento Rizin 49: Decade che ha chiuso il 2024. Una serie di sfide di arti marziali miste, tra cui quella tra il campione K-1, Sina Karimian e Rukya Anpo che ha aperto il programma a Saitama. Il kickboxer giapponese che avrebbe dovuto affrontare Ryan Garcia, si è ritrovato a sfidare per una esibizione l'iraniano dopo il ritiro per infortunio del suo avversario.
Arbitro colpito a ripetizione durante un evento MMA
Le cose però hanno preso una brutta piega nel finale, quando i due si sono lasciati andare ad una vera e propria rissa senza esclusione di colpi. L'arbitro che stava controllando l'andamento delle ostilità da vicinissimo è subito intervenuto ma ha dovuto fare i conti con una situazione a dir poco complicata da gestire. Nel tentativo di separare i due si è messo in mezzo, ed è stato colpito da un pugno violento in pieno visto da parte di Anpo, che stava colpendo praticamente alla cieca.
Il coraggio dell'arbitro che resiste ai colpi dei lottatori e riesce a far finire l'incontro
Nonostante tutto l'ufficiale è andato avanti ed ecco altre due botte impressionanti ricevute questa volta da Karimian. Una di queste, una sbracciata, lo ha fatto vacillare costringendolo a portarsi le mani sulla faccia. Con un piglio unico però l'arbitro è tornato subito al suo posto ed è riuscito a portare a termine la sua missione allontanando i due, con l'aiuto di un altro collega. Una reazione coraggiosa e professionale.
Dopo qualche istante di sospensione, con il giudice visibilmente destabilizzato, il confronto è finito, con la sicurezza che ha provveduto a far sì che i due non si colpissero ulteriormente. Anpo ha vinto per decisione unanime con un punteggio di 60-54, ma l'arbitro si è meritato una menzione speciale.