Ana Peleteiro, pluricampionessa europea di salto in lungo, denuncia le violenze subite: “Abusi e minacce”
Una confessione in piena regola, attraverso i propri account social: Ana Peleteiro, due volte campionessa europea e campionessa del mondo del salto in lungo ha raccontato la sua terribile esperienza con un ex compagno che la tradiva, abusava di lei con continue violenze fisiche e psicologiche, lanciando alla fine un appello a tutte le donne vittime di maltrattamenti: "Denunciate, andate in terapia… chiedete aiuto alle persone vicine a voi. Ricominciare da zero si può"
L'occasione è stato un recente trend diventato virale sui social e su TikTok in particolare, dal nome più che esplicito: "E comunque sono rimasta", in cui moltissime donne hanno raccontato la loro esperienza personale di maltrattamenti, tradimenti e difficoltà nella relazione di coppia. Tra queste, anche Peleteiro ha deciso di condividere il proprio inferno durato mesi quando conviveva con un compagno che l'ha maltrattata fisicamente e mentalmente e dal quale non è riuscita a separarsi ed allontanarsi se non con colpevole ritardo.
La denuncia di Peleteiro: le violenze fisiche e psicologiche
Il video che ha condiviso sui social svela una realtà nuda e cruda, fatta di violenze quotidiane che Ana Peleteiro ha deciso di raccontare al mondo: "Mi svegliavo di notte avendo rapporti sessuali senza consenso. Erra cambiato assolutamente tutto di me, dai miei vestiti, i miei capelli, il modo in cui mi comportavo con la mia famiglia, prendendo le distanze da molte persone… e sono rimasta ancora". Anche pressioni psicologiche continue: "Mi diceva che se non avessimo avuto rapporti sessuali quando voleva lui, il rapporto si sarebbe deteriorato e quando iniziò ad essermi infedele, anche questo non mi sorprese. Eppure restai ancora".
Peleteiro racconta i tradimenti e le minacce subite
Un incubo ad occhi aperti in cui Peleteiro confessa di non aver trovato la forza necessaria per reagire: "Spariva e si scusava dicendo che aveva bisogno del suo spazio e che dovevo fidarmi di lui. Aveva nuove amiche ogni mese e inventava film in cui erano delle amiche di mille anni prima ma erano bugie: mi diceva che ero completamente pazza, che erano invenzioni nella mia testa. Ho scoperto centinaia di e-mail, riceveva lettere dalle sue amanti a casa. E quando gliele facevo notare, dopo averle lette, mi diceva che erano solo delle fan pazze ossessionate da lui".
L'appello di Peleteiro a tutte le donne: "Fateviaiutare, si può ripartire da zero"
Un racconto allucinante ma fortemente lucido con cui la campionessa europea di salto in lungo ha voluto dare il proprio contributo in aiuto a tutte le donne che hanno vissuto o stanno vivendo abusi simili, senza trovare la forza di reagire: "Ho voluto semplicemente farlo in modo che se qualcuna si identifica con anche uno solo di questi segni, per favore, scappi. Non sarai mai felice e ti faranno molto male" ha concluso poi Peleteiro. "Prova ad andare in terapia perché uscire da una relazione con un narcisista è molto complicato, poiché riducono la tua autostima a -20. Ma con l'aiuto esterno e con le persone intorno a te che sono disposte ad aiutarti e ti amano puoi ricominciare da zero, e vivere un amore vero, buono, bello."