America’s Cup, rinviate le regate di Luna Rossa in Louis Vuitton Cup per maltempo: attesa per le nuove gare
Le regate in programma oggi nelle acque di Barcellona sono state cancellate. Giornata di pausa forzata per il secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup che non andrà in scena a causa del maltempo: già ieri gli organizzatori sono stati costretti a cancellare due regate a causa delle condizioni meteo avverse che non hanno dato tregua alla Spagna neanche oggi. Per questo motivo Luna Rossa e tutte le altre imbarcazioni non scenderanno in acqua come era inizialmente previsto.
La decisione è stata presa per la sicurezza degli equipaggi, visto il grande maltempo che ha colpito Barcellona nelle ultime ore. Già ieri il programma aveva subito delle modifiche: durante la sfida tra Luna Rossa e i Defender di New Zealand fulmini e saette si sono scaricati in mare a poca distanza dalle imbarcazioni dando via a una vera tempesta che ha portato alla cancellazione di due regate. Nella notte il meteo non è migliorato e anche oggi gli organizzatori hanno deciso di sospendere tutto in attesa di buone notizie.
In mattinata quindi è arrivata la decisione ufficiale di rinviare l'intera giornata per evitare nuovamente le scene viste ieri, quando per il temporale Luna Rossa ha quasi rischiato di ribaltarsi. Gli organizzatori avrebbero intenzione di riprendere nella giornata di domani, 5 settembre, ma prima di confermare il nuovo programma bisognerà attendere qualche miglioramento del meteo per avere certezze.
Al momento quindi la classifica resta congelata: in testa c'è sempre l'imbarcazione del Team Prada Pirelli, prima in classifica generale con quattro vittorie all'attivo e vicinissima alla qualificazione. Luna Rossa dovrà ancora recuperare la regata contro Orient Express che si sarebbe dovuta disputare ieri (ma che è stata rinviata a causa maltempo) e una vittoria in questa sfida la priietterebbe già verso le semifinali con un buon margine di anticipo.