Alle Olimpiadi Los Angeles 2028 ci saranno cinque nuovi sport: presente anche il flag football
Le Olimpiadi di Parigi sono appena finite. L'Italia ha ottenuto 40 medaglie, come a Tokyo, ma ha vinto più ori e più argenti e ha chiuso in modo meraviglioso con l'oro della pallavolo femminile. La cerimonia di chiusura è stata molto bella, con il passaggio di testimone da Parigi a Los Angeles, con il sigillo di Tom Cruise e dei Red Hot Chili Peppers. Per Los Angeles 2028 la macchina organizzativa è già partita da un pezzo e ci saranno alcune novità.
Le Olimpiadi a Los Angeles per la terza volta
Gli Stati Uniti per la quinta volta organizzeranno le Olimpiadi, per la terza a LA (che le ha ospitate nel 1932 e nel 1984). Ci si muoverà attorno al Los Angeles Memorial Coliseum, che ospiterà la cerimonia di apertura e chiusura e le gare di atletica, con i 100 metri che sono sempre l'evento più atteso. Il basket si terrà allo Staples Center, la casa dei Los Angeles Lakers. Mentre le fasi finali del torneo di calcio si terranno al Rose Bowl di Pasadena, dove l'Italia giocò la finale di USA '94 con il Brasile. Mentre il Villaggio Olimpico sarà nel campus dell'Università della California a Los Angeles (UCLA).
Anche il Baseball tra i cinque nuovi sport olimpici
Ci saranno cinque nuovi sport alle Olimpiadi di Los Angeles. Tre di questi ai Giochi già ci sono stati, due invece rappresentano una novità assoluta. C'è il Baseball, che è uno degli sport più amati negli Stati Uniti, che è stato presente ininterrottamente dal 1992 al 2008, e nell'edizione del 2021. Con il Baseball ovviamente c'è anche il softball. Tornano anche il Cricket (che c'è stato nel 1900) oltre al Lacrosse (presente nel 1904 e nel 1908).
Due invece le novità assolute: lo squash, che è un ritorno agli anni '80 quando era molto in voga, e il flag football. Ma non è calcio, a calcetto, o calcio a 8. Il flag football è una versione del football americano a contatto limitato. Il presidente del comitato di LA 28 Casey Wasserman ha spiegato il perché dell'inserimento di questi nuovi sport: "Sono rilevanti, innovativi e basati sulla comunità, si giocano nei cortili delle case, nei cortili delle scuole, nei centri della comunità, negli stati e nei parchi di tutti gli Stati Uniti".
Svolta epocale per Nuoto e Atletica nel 2028
Ci sarà poi anche un'altra novità. Rispetto al solito il nuoto si svolgerà nella seconda e ultima settimana delle Olimpiadi e si terrà al SoFi Stadium, impianto da 70 mila posti delle squadre NFL di Los Angeles, che per i Giochi sarà da 38 mila, e sarà il più ampio palcoscenico di sempre nella storia olimpica per il nuoto. Per permettere al SoFi Stadium di essere convertito a piscina olimpica serve tempo, perché l'impianto sarà coinvolto nella cerimonia di apertura, e per questo le gare di atletica saranno spostate nella prima settimana. Svolta epocale.