video suggerito
video suggerito

Alle Olimpiadi 2028 di Los Angeles ci saranno 5 nuovi sport, è ufficiale: inserito anche il cricket

La proposta del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 di includere cinque nuovi sport nel programma è stata accettata. Tra le novità c’è il cricket che torna ai Giochi dopo più di un secolo.
A cura di Fabrizio Rinelli
36 CONDIVISIONI
Immagine

La proposta del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 di includere cinque nuovi sport nel programma è stata accettata dall’assemblea generale del Cio durante la sessione che si sta svolgendo a Mumbai dal 15 al 17 ottobre. Fanno dunque ufficialmente ingresso nel programma dei Giochi Olimpici del 2028 il Baseball/softball, cricket (T20), flag football, lacrosse (sixes) e squash. Sono stati dunque approvati, pur con 2 voti contrari ed 1 astenuto, ed inclusi come sport aggiuntivi.

Per squash e flag football si tratta del debutto assoluto alle Olimpiadi mentre il cricket torna addirittura dopo più di un secolo: la sua unica apparizione è stata alle Olimpiadi del 1900. Il lacrosse è alla terza apparizione dopo St.Louis 1904 e Londra 1908. Per quanto concerne invece baseball e softball, questi hanno fatto parte del programma in diverse edizioni, la più recente a Tokyo 2020. Anche il pentathlon moderno, con le corse a ostacoli, e il sollevamento pesi sono stati ripristinati nel programma.

Si tratta di un risultato importante che amplifica e allarga ad ampio raggio lo sport olimpico. Si tratta di quattro sport di squadra e dell’unico sport individuale. Questo provocherà inevitabilmente un impatto alla distribuzione di 742 quote, superando il limite attuale di 10.500 atleti. A questo punto il CIO potrebbe pensare di contenere l’aumento al di sotto degli 11.092 atleti protagonisti a Tokyo 2020, limitando l’impatto sugli altri sport. Grande soddisfazione soprattutto per gli amanti del cricket.

Un'autentica novità questa che desta grande curiosità specie per l'impatto che potrà avere a livello sociale. Resta invece ancora in dubbio la boxe per cui c'era grande attesa. Questo sport di contatto è rimasto infatti ancora in sospeso dopo l’espulsione dell’International Boxing Association a giugno ed il mancato riconoscimento di un altro organo di governo in questa fase. Non c'è stata alcuna votazione dunque per la boxe ma si attendono novità in merito nel corso delle prossime settimane.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views