Alice Bellandi domina la finale e vince l’oro nel judo: 15ª medaglia per l’Italia alle Olimpiadi 2024
L'Italia vince due medaglie d'oro in venti minuti ed entrambe sono bresciane. Primaha vinto De Gennaro nella canoa slalom, poi è arrivato il trionfo di Alice Bellandi nel judo. In finale l'atleta bresciana ha battuto l'israeliana Inlar nella finale della categoria -78 kg. Per l'Italia è il quinto oro, la quindicesima medaglia delle Olimpiadi di Parigi.
Era la favorita per il ranking, essendo la numero 1, ma vincere non è mai facile. Lo status lo ha confermato sul tatami dove pian piano ha superato un turno dopo l'altro, prima di arrivare in finale dove ha superato l'israeliana Inbar Lanir in un incontro che non è stato mai in discussione. Un waza-ari in avvio, poi un doppio cartellino per l'avversaria e poi la chiusura vincente di Bellandi, che ha vinto 11-0 e ha raggiunto il traguardo più alto della sua carriera. A caldo Bellandi ha detto: "Tutte le notti l'ho sognato, tutti i singoli giorni. Ci ho pianto una vita intera per questo".
Poi la campionessa olimpica con maggiore lucidità dopo aver ricevuto la medaglia d'oro ha detto: "La medaglia d'oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient'altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre".