Alica Schmidt svela quanto guadagna con l’atletica, è pochissimo: “Vado avanti grazie ai social”
Alica Schmidt ha raggiunto il top nel proprio sport, l'atletica leggera: la 24enne tedesca ha gareggiato a livello europeo e mondiale per il proprio Paese, venendo selezionata per la staffetta 4×400 alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La velocista è una delle atlete più note in Germania anche per il suo appeal, ma guadagna pochissimo dalla sua attività nello sport professionistico. La Schmidt ha raccontato in un video su TikTok quanto le arriva in tasca e come riesce a mantenersi in altro modo: grazie ai social, dove ha milioni di followers.
Mentre si trucca, Alica parla apertamente della realtà che vivono molti sportivi che praticano atletica ad alto livello: "In linea di principio, devo dire che non è facile per la maggior parte degli atleti di atletica leggera tedeschi guadagnarsi da vivere con lo sport. Se siamo nella rosa della nazionale, riceviamo 700 euro da Sporthilfe". Quest'ultimo è un'iniziativa privata di finanziamento sportivo attiva in Germania.
Come fonte di introito ci sarebbe anche la possibilità di ricevere dei soldi attraverso il proprio club di appartenenza, ma anche in quel caso si tratta di cifre decisamente basse. Per lei – che corre per l'SC Charlottenburg – si tratta "solo di una piccola somma. E di solito non è sufficiente per guadagnarsi da vivere".
Ovviamente è possibile guadagnare soldi anche attraverso i meeting di atletica cui si partecipa, ma spesso non è così che va a finire. Infatti per la maggior parte delle competizioni si va sotto con le spese, "perché ci sono costi di viaggio e albergo che non sempre sono coperti". Come accade in Italia, qualcuno riesce a trovare uno stipendio arruolandosi nell'esercito o nella polizia – dice la Schmidt – e arrivando a guadagnare circa 2500 al mese. Ma c'è un obbligo di presenza a corsi che durano qualche settimana.
Tutte queste circostanze incoraggiano molti atleti a cercare altre opportunità di guadagni: "La maggior parte di noi studia part-time per crearsi una seconda fonte di reddito o addirittura svolge mini-lavori collaterali", dice la velocista nel video. Alica ha trovato la soluzione al problema di mantenersi nello sfruttamento dei social: la 24enne è seguita da ben 4,7 milioni di persone su Instagram e due milioni su TikTok. "Sono grata di guadagnare i miei soldi con i social e di potermi risparmiare un altro lavoro part-time", spiega ai suoi followers.
La Schmidt non ha rivelato quanti soldi riceve attraverso la sua presenza sui social, ma è chiaramente una persona con lo sguardo rivolto al futuro. Nonostante abbia solo 24 anni – con davanti a sé i suoi anni migliori come atleta – Alica sta anche studiando gestione dei media e delle comunicazioni, pensando a come sarà la sua vita dopo aver terminato la carriera in pista.