Alex Zanardi in gravi condizioni: la dinamica dell’incidente
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un brutto incidente e adesso è ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale "Le Scotte" di Siena. L'ex pilota di Formula 1 e IndyCar e campione paralimpico di handbike lotta tra la vita e la morte a causa del violento impatto avvenuto in in Val d'Orcia (in Toscana) durante una delle tappe della staffetta tricolore di Obiettivo 3, un progetto di avviamento allo sport per atleti disabili. Il percorso della prova speciale era iniziato a Sinalunga (Siena) e prevedeva l'arrivo a Montalcino (Siena), nella frazione di Castelnuovo dell'Abate. La Procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'incidente di Zanardi. Subito dopo l'incidente sono stati effettuati i rilievi e gli agenti hanno sentito i testimoni e anche il guidatore del camion che ha travolto lo sfortunatissimo atleta.
Zanardi ha riportato un politrauma e sta combattendo in questo momento la gara più difficile della sua vita, lui che già nel 2001 ebbe un drammatico incidente in Germania mentre disputava una gara dell'IndyCar.
La dinamica dell'incidente di Alex Zanardi
Secondo le prime ricostruzioni sulla dinamica dell'incidente, il grande campione bolognese sembra sia scivolato in discesa e abbia successivamente perso il controllo della sua handbike. La carambola gli è stata fatale: finito nella corsia opposta, dove in quel momento stava transitando un camion, non ha avuto il tempo di fermarsi ed è rimasto travolto dal veicolo. Lo schianto è avvenuto in una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta fino a San Quirico d'Orcia, erano all'incirca le 16.45.
Quali sono le condizioni di Alex Zanardi
Purtroppo le notizie che sono giunte non sono positive. Zanardi è in gravi condizioni ed è stato trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena in elicottero, li è arrivato in codice rosso. Le prime informazioni parlano di un politrauma. Un testimone, un giovane ciclistsa paralimpico che fa parte del gruppo di giovani seguiti da Zanardi, all'AGI, ha riferito che quando è salito sul velivolo dei mezzi di soccorso Alex Zanardi respirava: "C'era una lunga fila di auto, speriamo che ce la faccia". La speranza di tutti è quelli di avere presto delle buone notizie, magari nelle prossime ore arriverà già un bollettino medico.