video suggerito
video suggerito

Al Palio di Siena vince l’Oca tra festeggiamenti e polemiche [FOTO-VIDEO]

Il Palio del 2 luglio è stato vinto dalla contrada dell’Oca, con il fantino Giovanni Atzeni e il cavallo Mississipi, ma si sono accese le polemiche per la morte di un cavallo.
A cura di Giuseppe Tramontin
65 CONDIVISIONI

La contrada dell'Oca vince il Palio di Siena

La contrada vince per la 65esima volta

Vince Palio Oca

Il fantino Giovanni Atzeni, a cavallo di Mississipi ha vincere per la 65esima volta la Nobile contrada dell'Oca; il fantino aveva vinto con la stessa contrada anche il 2 luglio del 2007. Il Palio, la competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale, viene realizzato due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, ad eccezione di eventi straordinari (in quel caso si parla di "palio straordinario").

Come ogni anno la gara equestre coinvolge tutta la città, divisa appunto in diciassette contrade, che partecipano a sorteggio alla competizione. Il vero palio si svolge, però, tutto l'anno, in quanto l'organizzazione è davvero lunghissima e, terminato un palio, inizia immediatamente la preparazione di quello successivo: vanno da subito curate le trattative per "conquistare" i fantini e i cavalli più forti.

Come purtroppo spesso accade, molti sono i cavalli e i fantini che riportano ferite durante le prove e durante la stessa corsa: anche quest'anno, alla quarta delle prove che vengono fatte nei giorni immediatamente precedenti al palio, è morto un cavallo, a seguito di un violento urto contro uno steccato, durante il lungo percorso intorno alla piazza.

E così, si è sollevata la voce di molte associazioni animaliste che continuano a chiedere l'abolizione del Palio; perché "i cavalli continuano a morire nonostante le dichiarate precauzioni", ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). Sulla stessa linea la Lega Anti Vivisezione (LAV), che aveva chiesto di sospendere il Palio per lutto ed avviare un'immediata indagine indipendente.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views