10 momenti di sport da non perdere per niente al mondo nel 2021
Il 2020 è stato un anno storico, terribilmente storico purtroppo. Da un punto di vista sportivo è stato l’anno delle attese e delle organizzazioni in estrema urgenza. All’inizio si attendevano Europei di calcio e Olimpiadi, eventi entrambi saltati per pandemia, poi si è iniziato ad attendere giorno per giorno nella speranza che in qualche modo gli eventi in programma tra le varie discipline fossero comunque organizzati. E allora abbiamo visto la Champions League in agosto, il Giro d’Italia a ottobre, il Roland Garros giocato con le felpe addosso.
Ma è stato anche bello così, perché la malinconia di non avere neanche lo sport a fare compagnia creava un clima ancora più cupo. Ora siamo ancora in piena pandemia, ma conosciamo meglio come si muove il virus, siamo meglio organizzati nel poterlo affrontare anche da un punto di vista logistico e poi c’è il vaccino. Queste tre cose dovrebbero (condizionale più che d’obbligo) portare a un biennio di sport davvero clamoroso, in cui si condensano Europei di calcio, Olimpiadi estive, Olimpiadi invernali e Mondiali di calcio, oltre a tutto il resto che dovrebbe scorrere come di consueto.
Ma restiamo all’anno che verrà e andiamo ad appuntarci alcuni eventi sportivi imperdibili del 2021.
A fine luglio inizieranno le Olimpiadi estive. Tra bolle o semi-bolle, vaccinazioni “sportive” e altro si è molto fiduciosi per lo svolgimento di un evento il cui annullamento porterebbe con sé un disastro finanziario oltre che d’immagine impressionante. Ci sarà Tokyo 2020 (1) ed è molto probabile che insieme alle Paralimpiadi saranno il vero motore per la ripartenza nell’immaginario collettivo mondiale.
In Italia, a febbraio ci sarà subito un grande evento, i Mondiali di Sci alpino a Cortina d’Ampezzo. Sulla pista Olimpia delle Tofane si sfideranno i grandi dello sci contemporaneo e noi abbiamo un bel po’ di carte da giocare tra uomini, Paris e Vinatzer, ma soprattutto tra le donne con Brignone, Bassino e Goggia su tutte. Ci divertiremo di sicuro.
Parlando di sport invernali e aspettative per l’Italia, a Pokljuka, in Slovenia, dal 9 al 21 febbraio ci saranno i Mondiali di Biathlon. Noi possiamo schierare la campionessa mondiale in carica di due specialità oltre che detentrice della Coppa del mondo generale Dorothea Wierer, ma non è sola: ci saranno anche Hofer, Vittozzi, Windisch oltre a tutti i campioni stranieri da ammirare in questa edizione molto sentita.
Il 26 giugno inizierà uno dei Tour de France che ci accompagnerà davvero per tutta la Francia, partendo da Brest, e che potrebbe essere il grande evento in cui alcuni dei campioni più attesi del futuro si sfideranno senza sosta. Oltre ai giovani che lo hanno già vinto, come Bernal e Pogačar, il Tour aspetta anche Evenpoel, Van der Poel, Van Aert, Ganna. Potrebbe essere un’edizione davvero spaziale, in preparazione delle sfide olimpiche.
Non si sa quando e come ci sarà la Coppa Davis 2021. Ma chi di voi se la perderà nel momento in cui schiereremo Berrettini, Sinner e Musetti? Un sogno che ritorna realtà.
Siamo all’inizio della stagione e non si sa come il Covid regolerà l’intera l’annata, ma se l’NBA è riuscita a creare una bolla ermetica lo scorso anno, come fa a non riuscirci ora che ne sa molto di più? E questa sarà una stagione imperdibile perché c’è maggiore equilibrio fra le conference, perché è tornato Kevin Durant con i Nets, perché Harden potrebbe muoversi da Houston per formare un superteam da qualche parte, perché Lebron James ha forse la migliore squadra di sempre a sua disposizione. I perché nella NBA sono sempre infiniti.
Nel mondo della boxe professionistica il prossimo potrebbe essere “L’anno dei grandi match”. Nei Massimi tutto è ormai pronto per la sfida fra Anthony Joshua e Tyson Fury, mentre nei Medi ci potrebbe essere l’altra sfida stellare fra Golovkin e Canelo Álvarez. Il 2021 potrebbe segnare un rilancio per la boxe mondiale.
Quest’anno torneranno alcune classiche del ciclismo cancellate per pandemia, prime fra tutte Amstel Gold Race e Parigi-Roubaix. Se ci metti che dal 18 settembre inizieranno i Mondiali di ciclismo nelle Fiandre, non si può non immaginare un grande anno all’insegna delle due ruote.
Appena dopo le Olimpiadi di Tokyo si dovrebbero organizzare i Campionati europei di volley che interessano ben otto nazioni ospitanti. Uso il condizionale perché non si sa ancora quando si organizzeranno le due manifestazioni, ma l’idea di farle quest’anno c’è ancora. Per noi non può essere un momento qualsiasi, perché abbiamo una Nazionale maschile molto buona, con alcune punte giovani che proprio agli Europei potremmo provare in ambito internazionale, mentre la Nazionale femminile è già fra le prime al mondo.
Per non dilungarsi, tutti gli eventi che un vero sportomane non deve perdersi (e ce ne sarebbero anche tanti). Per gli sport invernali ci saranno i Mondiali di Bob, quelli di Skeleton, ma per noi italiani importante appuntarsi quelli di Slittino, nei quali i due Fischnaller possono lottare per le medaglie. Il 12 settembre inizieranno i Mondiali di Calcio a 5 a cui l’Italia non parteciperà dopo anni dorati, mentre fra pochi giorni ci saranno i Mondiali di Pallamano maschile organizzati dall’Egitto.
Appena cercheremo di riprenderci da questa abbuffata sportiva, dopo poche settimane del 2022 inizieranno le Olimpiadi invernali. Non c’è speranza, dobbiamo solo prepararci e attendere ancora poco tempo per vedere il meglio dello sport mondiale in gara.